Nel mondo dei media, sempre più interconnesso con l’informazione che vola oltre i confini e in tutto il mondo, è più importante che mai per un’agenzia di pubbliche relazioni  avere un team con una comprensione globale del settore e la capacità di comunicare attraverso lingue e culture diverse.

Presso Colangelo & Partners (www.colangelopr.com), circa il 75% dei nostri clienti è internazionale e il 25% è nazionale; lavoriamo duramente per crescere un team internazionale al fine di servire i nostri clienti da tutto il mondo. E poiché l’Italia rappresenta la parte più grande del nostro business, sia a livello nazionale che internazionale, è fondamentale avere un team italiano esperto e competente, composto da professionisti delle pubbliche relazioni con una conoscenza approfondita del mondo del vino, nonché dell’Italia ed una prospettiva globale.

Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato una rete di talenti italiani nel nostro campo, attirando personale che è stato ed è tuttora prezioso per la crescita della nostra attività. Senza questo team di professionisti delle PR nel settore del vino, non saremmo mai stati in grado di gestire il carico di lavoro dei nostri clienti italiani (clicca qui per una lista completa del nostro portfolio) e ottenere risultati eccellenti. I nostri dipendenti italiani provengono da background diversi, alcuni con competenze molto sviluppate nelle relazioni pubbliche, altri con una profonda conoscenza del settore vinicolo ed una comprensione tecnica dell’enologia.

Per esempio, Helena Morgana Germanetto, originaria di Bra, si è unita a Colangelo & Partners nel 2022 dopo aver trascorso 5 anni a lavorare in cantine in Toscana e Piemonte, nei loro dipartimenti marketing e comunicazione. Ha studiato Lingue e Comunicazione per l’Impresa ed il Turismo presso l’Università della Valle d’Aosta e successivamente ha conseguito il Master in Italian Wine Culture presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Studiando e lavorando in Italia, Helena Morgana Germanetto ha sviluppato una profonda comprensione dell’industria vinicola da una prospettiva globale, nonché una conoscenza tecnica del vino. Ha anche acquisito competenze nella lingua inglese che le hanno permesso di intraprendere un percorso lavorativo nella comunicazione nel settore vinicolo negli Stati Uniti.

Anche se l’esperienza in Italia ed a livello globale è preziosa, il mercato statunitense ha caratteristiche uniche ed occorrono concentrazione ed intelligenza per adattarsi a lavorare negli Stati Uniti. Gli affari si muovono molto rapidamente, non c’è così tanta gerarchia nel processo decisionale ed i clienti esigono risultati immediati. Nella mia esperienza, i nostri dipendenti italiani di solito hanno bisogno di tempo per adattarsi al ritmo frenetico del lavoro negli Stati Uniti, nonché alla libertà e alla responsabilità di prendere decisioni e gestire i propri clienti e progetti.

Come molti dei nostri dipendenti italiani, Helena Morgana Germanetto ha imparato velocemente ed ha portato il suo contributo all’azienda sin da subito. Si è rapidamente assunta la responsabilità di guidare eventi prestigiosi come l’International Volcanic Wines Conference, reclutando sponsor, gestendo la location e tutta la logistica e occupandosi delle attività sul posto. Helena Morgana Germanetto gestisce anche l’ufficio stampa per altri clienti come Podere Sapaio, Feudo Montoni, Maisons Marques et Domaines, Trinchero Heritage Collection, e fa parte di team per altri clienti, tra cui il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Prosecco DOC. La sua passione per il vino, la sua conoscenza tecnica e la sua proattività nel risolvere problemi e creare opportunità per i clienti l’hanno resa una collaboratrice preziosa per il team di Colangelo & Partners.

Nel corso degli anni, presso Colangelo & Partners abbiamo avuto molti dipendenti provenienti dall’Italia che si sono distinti, come Helena Morgana Germanetto. Provengono da percorsi diversi – media, agenzie di relazioni pubbliche, aziende vinicole – ma condividono tutti alcune qualità: intelligenza, impegno, capacità comunicative, etica del lavoro ed uno spirito di squadra che permettono loro di eccellere nella nostra agenzia.