Il marchio ITC Group identifica la realtà imprenditoriale veneta operante nel settore della spedizione del vino.

Il gruppo è articolato nelle 3 società operative ITC Società Benefit Srl, Orange Europe SB Srl e ST1 Italia Srl, ed è guidato con successo dai titolari Giulia Simone, che ricopre la carica di CEO di Orange Europe SB e Direttore Generale di ITC Group, e Claudio Simone, CEO di ITC Società Benefit e di ST1 Italia.

L’operatività è guidata dal Chief Operating Officer Simone Rigon, che ci ha illustrato i servizi offerti dal Gruppo ITC, che spaziano dalle spedizioni nazionali e internazionali fino al supporto nella partecipazione a fiere ed eventi.

Nel momento critico legato all’arrivo del Covid, in cui lo stop alle manifestazioni fieristiche ha imposto stringenti limitazioni alle aziende, ITC Group ha ripensato la propria formula imprenditoriale potenziando i servizi di logistica fieristica, implementando così il proprio core business, che già includeva: spedizioni marittime e aeree, consulenza, servizi doganali, spazi logistici e magazzino fiscale.

L’approccio del Gruppo può fornire agli espositori un servizio di gestione della logistica del prodotto, forte, tra l’altro, di una rete di agenti e di oltre 50 partner internazionali in tutto il mondo. La presenza del proprio team specializzato nelle maggiori manifestazioni, consente una vicinanza al cliente e permette di intervenire prontamente nel rispetto delle esigenze dell’azienda.

Nel corso del 2023 ITC Group ha presenziato ad oltre 80 manifestazioni internazionali, supportando 220 aziende espositrici; le spedizioni effettuate sono state oltre 450, con un KPI di consegna on-time agli eventi del 100%.

I servizi garantiti personalizzati in occasione degli eventi fieristici o di eventi privati, includono: assistenza documentale e doganale, previa verifica delle procedure locali; preparazione dei pallet con imballi speciali; presenza di personale ITC o associato in loco; consegna direttamente allo stand in orari concordati; ricovero degli imballi vuoti e successiva riconsegna degli stessi; rientro merci al termine della manifestazione.

La capacità di comprendere gli scenari, di disegnare le strategie più adatte e saperle attuare con competenza, ha ampiamente soddisfatto le aspettative e le attese del mercato. 

L’investimento di ITC Group nel settore fieristico può leggersi come la coraggiosa ma ponderata scommessa sul desiderio degli operatori del settore di ricominciare a mostrare il proprio prodotto in giro per il mondo, rimanendo un solido alleato per i propri clienti.