Il mondo della DOCG e delle DOC dell’Oltrepò Pavese, tutelato dal Consorzio, si presenta al Vinitaly edizione numero 55 per affrontare un viaggio di promozione e opportunità di sviluppo della sua terra del vino.
Dal 2 al 5 aprile, a Verona, per la 55ma edizione del Vinitaly. Appuntamento al Padiglione Lombardia, stand B10/C10. La presenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese a Verona e il relativo programma si realizzano grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Business, internazionalizzazione e posizionamento sono le direttrici ufficiali di questa edizione 2023 del Vinitaly e sono strade coincidenti che portano in Oltrepò Pavese, terra del vino da sempre, terra che si propone meta di esperienze, di degustazioni, di sostenibile valorizzazione delle sue DOC e DOCG, con una identità poliedrica e di carattere, anzi di più caratteri, che contraddistingue questo territorio di produzione vitivinicola, che rappresenta oltre il 62 per cento della produzione del vino di Lombardia.
Vinitaly dal 2 al 5 aprile apre le porte ad oltre 4.000 aziende da tutta Italia e da più di 30 nazioni, e un contingente record che supera i 1000 top buyer (+43% sul 2022) da 68 Paesi selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia, come recita una nota ufficiale. Vinitaly 2023, al Padiglione Lombardia, stand B10/C10, per il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese rappresenta il lancio di un nuovo progetto di comunicazione, massivo, interattivo, social, inclusivo per tutte le declinazioni – i caratteri – dei suoi vini a Denominazione.
“C’è un grande entusiasmo vitivinicolo frutto della passione e della competenza dei produttori che aderiscono alle Doc e alla Docg d’Oltrepò Pavese – dice il direttore del Consorzio Carlo Veronese di ritorno da un lungo tour di promozione internazionale, Slow Wine USA e Prowein Düsseldorf – È un entusiasmo che si riverbera anche sui grandi appuntamenti del mondo del vino, occasioni di relazioni e di contatti promozionali e commerciali importanti”.
Nuova visual, nuova creatività curata da ASBorsoni e un piano di comunicazione integrato che ottimizza le risorse della misura Gal Oltrepò Pavese – PSR 2014-2022 per lanciare una nuova brand identity dell’area a Denominazione, l’Oltrepò Pavese, con 6 DOC e una DOCG fiore all’occhiello, quella dedicata al metodo classico italiano da Pinot nero, che sta conquistando sempre di più i palati degli intenditori. I caratteri dell’Oltrepò Pavese, i caratteri dei suoi meravigliosi vini saranno svelati al Vinitaly numero 55 presso lo stand del Consorzio che si animerà per incontri, presentazioni di libri, appuntamenti e soprattutto occasioni di degustazione dei “rappresentanti” delle Denominazioni.
“Sono certo che questo Vinitaly sarà strategico e interessante proprio per la dimensione internazionale che la fiera di Verona ha conquistato evento dopo evento con un’attenzione fondamentale per i buyers esteri. La Lombardia con il suo PalaExpo dedicato vedrà più che mai una diffusa concentrazione di qualità e di eccellenza, metterà in mostra la cura e il valore nella proposta dei vini a denominazione. Una missione che in Oltrepò Pavese sta dando risultati importanti che si devono incrementare giorno dopo giorno. Tornare dalle grandi vetrine internazionali con la consapevolezza dell’apprezzamento dei nostri vini di grande qualità, tipicità e storia, interpretati oggi anche con un’ottica innovativa, ci dà una motivazione in più nell’affrontare l’affascinante palcoscenico di Vinitaly”, conclude Carlo Veronese.
L’azione di comunicazione, che scatta al Vinitaly e si riverbera su campagne social e media da Verona in poi, va ad integrarsi con due paralleli progetti focus mediatici che valorizzano i vini delle Denominazioni, progetti che si possono attuare grazie al finanziamento dell’attività realizzata con il contributo del Masaf e vede in azione anche l’agenzia Wellcom.
AGENDA VINITALY 2023 – DENOMINAZIONI OLTREPÒ PAVESE
Dal 2 al 5 aprile, a Verona, per la 55ma edizione del Vinitaly. Appuntamento al Padiglione Lombardia, stand B10/C10. La presenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese a Verona e il relativo programma si realizzano grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Questo il calendario delle attività in programma nello stand del Consorzio al Vinitaly Padiglione Lombardia stand B10/C10.
- Domenica 2 aprile – ore 11.00 presentazione Volume Bonarda dell’Oltrepò Pavese (De Agostini) con una selezione e degustazione di Bonarda DOC banco d’assaggio
Ore 15.00 /16.00 presentazione libro “Sciampagna. Lo spumante classico italiano” a cura di Giampaolo Zuliani con Alice Lupi e Pierdario Fasciano. Degustazione di quattro “rappresentanti” della DOCG banco di degustazione - Lunedi 3 aprile, ore 11.30/13.00 “Oltrepò e Terre Pavesi: dal territorio alla tavola” masterclass con degustazione 3 etichette di vino in abbinamento ad un risotto con Carnaroli. Presso la sala polivalente-stand D13 Palaexpo Lombardia
Ore 17.30 Spumantitalia aperitivo presentazione evento con l’editore di Bubble’s Andrea Zanfi, stand B10/C10