IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 16 Maggio 2020

Italian wines in the world: Lugana 2017 DOC di Scuderia Italia

Abbiamo degustato per voi il Lugana 2017 DOC di Scuderia Italia

 

Lugana 2017 DOC

 

 

Colore: bianco
Anno di produzione: 2017
Prezzo: 17,50 euro
Produzione annua: 2000 bottiglie
Denominazione: doc
Affinamento: 12 mesi in acciaio inox
Uvaggio: 100% Turbiana

Selezionare un ottimo Lugana, ottenuto da uve 100% Turbiana è impresa da grandi degustatori con il dono di un olfatto molto allenato, perché l’ampiezza di questo prodotto ed il suo incedere minerale lo hanno fatto diventare uno dei vini bianchi italiani più apprezzati, per modernità ed autenticità, anche dai nuovi e attenti mercati internazionali.
Il Lugana di Scuderia Italia è quindi il risultato meticoloso di ricerca su questo vitigno, che dà il meglio di sé in età matura, raccolto tardivamente per mitigarne la rinomata acidità, aumentando così l’armonia donata dalle bianche argille e dal caldo sole che abbraccia i terreni a sud del lago di Garda.
Il carattere di questo Lugana di Scuderia Italia è rafforzato in cantina dall’attenta tecnologia del freddo permettendo così agli aromi così freschi, delicati e al tempo stesso decisi della Turbiana, di essere parte integrante di questo vino.
Un colore brillante con note di oro carico è quello che si ammira versando nel bicchiere da degustazione questo Lugana. Profumi molto ampi, ma al tempo stesso tutti ben riconoscibili nelle note esotiche mixate ad albicocche fresche, speziature aromatiche di campo con un floreale equilibrato nella sua delicatezza.
Al palato avvolge in un connubio di eleganza sia la parte minerale che quella tipicamente acida del vitigno, una piacevole struttura ed un corpo di tutto rispetto, riporta subito il pensiero agli abbinamenti, per un Lugana molto lungo nel retrogusto e avvolgente nelle armonie.
Lo abbiamo assaggiato accompagnato da un risotto gamberi e gocce di olio allo zenzero, per poi apprezzarlo ancora con anatra, purea di mele cotogne e tartufo del vicino Monte Baldo che da sempre ammira e aiuta il vino Principe del Lago di Garda

Company Profile
Come una scuderia vincente seleziona e cresce con estrema attenzione i propri campioni, così Scuderia Italia opera una scelta accuratissima fra le eccellenze enogastronomiche presenti sul territorio italiano. Gli enologi e gli esperti di Scuderia Italia instaurano con i produttori un rapporto di stretta collaborazione al fine di raccogliere sotto un unico marchio dei gioielli per il palato che solo l’Italia può vantare.

Scuderia Italia
Tel. +39 388 6219045
info@scuderia-italia.it
Facebook & Instagram: @scuderia.italia.wine
 www.scuderia-italia.it