Immagina di essere un enoturista alla ricerca di una cantina da visitare. Sei pronto per vivere un’esperienza autentica, assaporare vini eccellenti, scoprire la storia e i segreti di una realtà vitivinicola unica.

Ma c’è un ostacolo: il sito web della cantina. Non trovi gli orari di apertura, non sai come prenotare, e le informazioni sembrano scritte in codice segreto. Così, frustrato e deluso, decidi di cercare altrove.

Il risultato? La cantina ha perso un potenziale cliente.

Perché ci ostiniamo a non fornire le informazioni essenziali e facilmente accessibili sul nostro sito web? 

Forse perché sottovalutiamo l’importanza di una comunicazione chiara e diretta. O forse perché siamo troppo concentrati sulla qualità del nostro vino e dimentichiamo che la prima impressione non la fa il palato, ma il nostro sito web.

Il paradosso è evidente: siamo pronti a investire in vigneti, attrezzature e in processi di vinificazione all’avanguardia, ma poi trascuriamo l’aspetto più semplice e basilare della comunicazione digitale. Rendere accessibili informazioni come orari, modalità di prenotazione, costi e servizi offerti non è un lusso, è una necessità. E se non lo fai tu, stai certo che lo farà qualcun altro che saprà cogliere l’occasione di trasformare quel visitatore virtuale in un cliente reale.

Essere online non basta, bisogna esserci nel modo giusto. Un sito web deve essere un punto di riferimento, un luogo dove l’enoturista può trovare rapidamente tutte le risposte alle sue domande. Senza fronzoli, senza complicazioni. Perché l’esperienza enoturistica inizia molto prima di mettere piede in cantina, inizia nel momento in cui il visitatore atterra sulla nostra homepage.

Se non vogliamo perderci in un bicchiere di vino, dobbiamo smetterla di rendere difficile la vita all’enoturista. Offriamogli ciò di cui ha bisogno, subito e senza sforzo. 

Perché, alla fine, la vera domanda è: quanto ci costa non farlo?

E tu, hai mai pensato a quante opportunità stai perdendo per mancanza di chiarezza sul tuo sito web?


Se vuoi imparare a comunicare meglio la tua offerta enoturistica, trovi tutti i consigli utili nel corso in e-learning WTH Academy Advanced: