Wine Tourism Hub presenta martedì 7 novembre un webinar gratuito sul primo manuale operativo dell’enoturismo italiano. L’evento illustra come le cantine possono evolvere da una gestione improvvisata a un modello strutturato e scalabile, rispondendo alle nuove esigenze di mercato e alla crescente competizione del settore.

C’era un tempo in cui l’enoturismo in Italia era semplice: “apriamo la cantina, facciamo degustare i vini e il resto verrà da solo”. Questo modello, basato sull’intuito e sulla gestione “familiare”, ha certamente contribuito a far conoscere i territori, ma oggi non è più sufficiente.

L’enoturista è più esigente, la concorrenza è strutturata e i costi di gestione per l’accoglienza sono aumentati esponenzialmente. L’ospitalità, se non gestita con criteri manageriali rischia di trasformarsi da opportunità di business a un costo vivo.

Oggi si è passati dal caos dell’accoglienza basata sulla buona volontà alla necessità stringente di un metodo.

Proprio per colmare questa lacuna e fornire alle aziende vitivinicole strumenti concreti e immediatamente applicabili, Wine Tourism Hub ha dato alle stampe il libro: “Il Manuale dell’enoturismo italiano: dall’improvvisazione al metodo”.

Il webinar del lancio

Per presentare i contenuti chiave del volume e discutere le sfide del settore, Wine Tourism Hub ha organizzato un webinar gratuito di lancio.

Sarà un’occasione per comprendere come passare da una gestione ad hoc a un modello enoturistico replicabile e scalabile.

  • Data Venerdì 7 novembre
  • Ore 11:00

Iscrizione gratuita


Punti chiave

  1. Enoturismo italiano in evoluzione: il modello improvvisato basato sull’intuito familiare non basta più per competere.
  2. Webinar gratuito 7 novembre alle 11:00 per presentare il Manuale dell’enoturismo italiano di Wine Tourism Hub.
  3. Gestione manageriale necessaria: i costi crescenti e le aspettative degli enoturisti richiedono metodi strutturati e replicabili.
  4. Primo manuale operativo che fornisce strumenti concreti per trasformare l’accoglienza in business sostenibile.
  5. Iscrizione gratuita disponibile per apprendere il passaggio da modello ad hoc a sistema scalabile.