Andrea Pasqua entra operativamente in Pasqua Vini come responsabile del Business Development. Il 35enne, membro del Board dal 2020 e reduce da un decennio in LVMH, guiderà le partnership strategiche e i piani di espansione dell’azienda familiare veneta, che nel 2025 celebra il centenario con nuovi progetti internazionali.
Pasqua Vini annuncia l’ingresso in azienda di Andrea Pasqua, che assume il ruolo di responsabile del Business Development della cantina, dopo aver lavorato nei mesi scorsi ai recenti progetti di partnership con il produttore americano Charles Smith a Washington State e con Carole Bouquet a Pantelleria.
Membro del Board dal 2020, potenzierà la visione strategica dell’azienda, facendo leva sulla sua competenza ed esperienza, a dimostrazione di quanto la proprietà creda nel proprio futuro con il coinvolgimento diretto di tutti i componenti della famiglia: una leadership condivisa con il padre Umberto, presidente, e i fratelli Riccardo, amministratore delegato, e Alessandro, presidente di Pasqua USA.
Ad Andrea Pasqua il compito di gestire le partnership strategiche e accelerare i piani di crescita di Pasqua Vini: il 2025 – anno del centenario della cantina – ha già visto l’azienda diventare distributore internazionale in esclusiva delle collezioni House of Smith del winemaker americano Charles Smith, e investire nella cantina Sangue d’Oro a Pantelleria in Sicilia, progetti che sono stati finalizzati e ora entrano nella fase operativa anche grazie al contributo di Andrea.
Andrea, 35 anni, fa leva su un solido percorso accademico e professionale: laurea in Economia Aziendale e Management alla Bocconi di Milano, seguita da un Master in International Management alla IE Business School di Madrid e un corso executive alla London School of Economics di Londra.
Durante gli studi, a 20 anni è a New York per uno stage da Chatman Imports, azienda di Wine & Spirits in USA, che lo avvicina da subito al campo che poi seguirà successivamente.
Inizia la carriera a Milano, nell’ambito della finanza, con un’esperienza nell’investment bank Rothschild & Co, con particolare attenzione ai progetti di M&A nel segmento consumer e luxury goods.
Dopo il Master a Madrid torna in Italia e, nel 2014, entra a far parte del gruppo leader del settore lusso, LVMH, seguendo alcune Maison della divisione Wine & Spirits di Moët Hennessy: per 4 anni sarà brand manager di marchi come Krug, Ruinart e la divisione vini dal mondo MH Wine Estates.
Grazie alle performance raggiunte e all’esperienza maturata, a inizio 2019 Andrea si trasferisce a Parigi, nel quartier generale del Gruppo, lavorando prima nel team di Global Distribution, dove si è occupato di progetti di distribuzione e business development, poi nel team M&A & Strategy, seguendo le acquisizioni e integrazioni di vari brand tra cui Chateau d’Esclans, Armand de Brignac, Joseph Phelps Vineyards e Chateau Minuty.
“Ho la straordinaria opportunità di contribuire in modo diretto alla crescita dell’azienda di famiglia. Da membro del board ho partecipato alle decisioni strategiche prese negli ultimi anni. Nel frattempo sono cresciuto professionalmente, aprendomi a una visione internazionale grazie anche ad un’esperienza decennale molto importante e formativa nel Gruppo LVMH”, spiega Andrea Pasqua.
“In Pasqua abbiamo fatto passi molto significativi, che il mercato ci riconosce. Il mio entusiasmo, esperienza e dedizione sono ora a totale disposizione dell’azienda.” conclude.
Umberto Pasqua, presidente di Pasqua Vini prosegue: “Con il board, siamo entusiasti che Andrea abbia accettato l’invito a entrare anche operativamente in azienda, il suo contributo sarà strategico per le nuove sfide che ci accingiamo ad affrontare, con l’audacia e la determinazione che caratterizza la nostra famiglia”.
Punti chiave
- Andrea Pasqua assume il ruolo di responsabile Business Development in Pasqua Vini dopo esperienza decennale in LVMH
- Leadership familiare condivisa con il padre Umberto presidente e i fratelli Riccardo e Alessandro
- Partnership strategiche internazionali con Charles Smith a Washington State e Carole Bouquet a Pantelleria
- Formazione d’eccellenza internazionale: Bocconi, IE Business School Madrid e London School of Economics
- Esperienza in LVMH seguendo acquisizioni di brand prestigiosi come Krug, Ruinart e Chateau d’Esclans












































