Cos’è il brand? Il brand non è altro che la connessione emozionale con il consumatore che crea una relazione nel tempo, diventando così insostituibile.

Quando parliamo della creazione di una marca ci riferiamo ad un processo che va oltre ad una semplice strategia di comunicazione. Si tratta di un percorso volto a trasmettere i valori di un’azienda per renderla potente agli occhi del consumatore. Questa operazione delicata si divide in vari step che necessitano di tempo, lavoro e coscienza di sé come identità aziendale.
Vediamo qui i primi quattro:

  • Motivare la marca. Dai ai clienti delle motivazioni sul perché l’azienda esiste e racconta i tuoi valori. I valori possono essere di varia natura. Che siano di carattere sociale, un richiamo alla tradizione o bisogno di ribellione non importa: questa fase è decisiva e definisce l’identità aziendale e di conseguenza tutte le scelte successive.
  • Definire un target. Oggi più che mai con il mondo digital possiamo e dobbiamo veicolare il nostro messaggio a qualcuno. Puoi scegliere il pubblico in base ai clienti che hai già o decidere di dirigerti verso altre tipologie di segmenti, l’importante è rimanere in linea con gli obiettivi aziendali.
  • Raccontare una storia. È la fase in cui crei una storia con la quale coccolerai e convincerai il cliente facendolo entrare in un mondo che è solo tuo.
  • Visual identity. Caratterizza il font, l’etichetta e la forma della bottiglia. Ciò che noi raccontiamo non si trasmette solo in termini di scrittura, ma anche in termini visivi. Questo tipo di scelte non vanno affidate ad un grafico senza prima aver stabilito una strategia.

Insomma, la creazione di un brand è un viaggio complesso che stabilisce la direzione in cui l’azienda vuole muoversi.
Ti poniamo  una domanda la cui risposta forse non è immediata per tutti: se dovessi scrivere i primi tre valori che richiamano il tuo marchio, quali sarebbero?

Questo articolo è il sunto di un intervento di Nicole Poggi, specializzata in Wine Brand Management,  nel nostro Campus Branding per spiegarci come creare un marchio vincente.
Se sei interessato alla tematica, consulta il catalogo dei nostri corsi o scrivi una mail a formazione@winemeridian.com!