Il team degli Enologi Tommasi Family Estates, Giancarlo Tommasi e Emiliano Falsini presenterà le nuove annate di Podere Casisano: Brunello di Montalcino 2013, Rosso di Montalcino 2016 ed il Colombaiolo Brunello di Montalcino Riserva 2012 durante Benvenuto Brunello. La manifestazione, organizzata dal Consorzio Tutela Vini di Montalcino, prevede la presentazione alla stampa dei vini nuovi introdotti sul mercato, la proclamazione delle stelle assegnate alla vendemmia 2017 appena prodotta, la posa della piastrella celebrativa della nuova annata e la consegna dei Premi Leccio d’Oro.

«Questi vini sono il risultato di una profonda collaborazione tra professionisti che coltivano una grande passione per Montalcino, per valorizzare l’identità del territorio e dell’annata» spiega Giancarlo Tommasi, enologo responsabile di Tommasi Family Estates.
Emiliano Falsini, enologo responsabile della produzione di Casisano sottolinea: «Abbiamo lavorato in vigna come in cantina, cercando di creare vini parlino un linguaggio fatto di carattere, eleganza ed unicità, per essere apprezzati e ricercati nel mondo».

Casisano è un progetto importante e prestigioso, a cui la famiglia Tommasi tiene in modo particolare: la precisa intenzione di mantenere e valorizzare l’unicità e la tipicità della denominazione di Montalcino ha portato ad un controllo sempre più meticoloso, dalla vigna alla produzione, ottenendo ottimi risultati dalla critica internazionale. L’obiettivo è migliorare costantemente e creare un prodotto che deve diventare un punto di riferimento di qualità nel corso degli anni. 

Podere Casisano è una delle tenute più importanti della famiglia Tommasi, storica realtà di viticoltori dal 1902 nella Valpolicella Classica, Verona. In uno splendido contesto, nella quiete delle colline di Montalcino, circondata da vigneti e boschi secolari, Casisano è una splendida terrazza naturale a 480 m di altitudine e domina la zona sud-est del territorio di Montalcino, di fronte a Sant’Angelo in Colle e all’Abbazia di Sant’Antimo. I terreni sono composti da rocce arenarie e galestro con presenza di scheletro, argilla e tufo di origine vulcanica. Il microclima è ventilato ed asciutto con ottime escursioni termiche; questo contribuisce a creare le condizioni ideali per preservare la sanità delle uve. I vini che ne derivano sono eleganti e combinano in modo ottimale struttura ed acidità.