Tomislav Tuđen, direttore esecutivo della Miva & Mohor Trgovina, una delle principali aziende di distribuzione croate, accompagnato da Alessandro Medici, brand ambassador di Medici Ermete, scatta un’istantanea del mercato del vino nel suo Paese, focalizzandosi su chi sono i principali attori nell’importazione e nella distribuzione e sui più recenti trend di consumo.

In Croazia c’è una lunga e prosperosa tradizione di produzione e consumo di vino, con circa 130 varietà di vitigni autoctoni, 20.000 ettari vitati e 1.600 produttori. Gran parte della produzione è riservata all’uso domestico, mentre il 30% (50.000 hl) è esportato, soprattutto in Bosnia, Germania e USA.

Sul fronte delle importazioni, invece, ogni anno vengono fatti entrare nel Paese intorno ai 250.000 hl di vino: Italia, Francia e Macedonia i prodotti stranieri più presenti.
Il consumo di vino pro-capite è elevatissimo: Tomislav cita una statistica di Forbes del 2015 che piazzava la Croazia al 3° posto nella classifica mondiale.

Si tratta di un Paese piccolo, con soli 4 milioni di abitanti, che fonda le proprie fortune sul turismo, che vale ben il 20% del PIL, dato dagli oltre 20 milioni di visitatori all’anno.
Il 2020 è stato decisamente critico per il mercato del vino a causa dello stop pressoché totale del turismo, ma in compenso è aumentato ulteriormente il consumo a domicilio dei croati, incrementando soprattutto le vendite della GDO. Per quanto riguarda l’e-commerce, è esploso nel 2021, registrando un +80% nel primo semestre dell’anno rispetto al 2020; inoltre, nell’anno in corso, è ripartito il turismo, tornando sui livelli pre-pandemia.

Attori principali

  • Distributori specializzati in vino ( Miva&Mohor; Vivat; Acrobat; Atrox; Never Green)
  • Grossi distributori di alcolici (Roto dinamic; Stridon; Ba-com trgovina; Teri trgovina)
  • Horeca: 5500 ristoranti (10 con stelle Michelin); 800 hotel (50 a 5*); circa 200 wine shop e wine bar;
  • GDO: Vrutak, solo a Zagabria, specializzato sul vino, 1.1 milioni di bottiglie annue, 56% vino croato; Konzum 2 milioni di bottiglie annue, 75% vino croato, Metro 180.000 bottiglie annue, 81% vino croato.

Trend recenti

  • Vini frizzanti: soprattutto Prosecco e Champagne;
  • Rosé
  • Vini dolci in calo
  • Italia: è molto presente sul mercato e molto amata, ma c’è ancora spazio per nuovi produttori e nuovi vini, sono apprezzate soprattutto le varietà autoctone.