Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, Col Vetoraz si trova a 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle, parte delle celebri colline del Cartizze. Qui nel 1838 si è insediata la famiglia Miotto sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, insieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, un’azienda vitivinicola che in appena 25 anni ha saputo innovarsi raggiungendo il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi.

L’azienda segue una filosofia volta a preservare al massimo l’integrità della materia prima, assecondando i ritmi naturali in un’ottica di rispetto profondo per il territorio, senza aggiungere né togliere nulla a quanto la natura sa offrire attraverso il grappolo, unico modo per ottenere gli equilibri l’eleganze e le armonie che sono la chiave della piacevolezza dei propri vini, puntando sempre ad alti livelli qualitativi. Si sceglie di avere grandi volumi di vinificazione, circa 30-35% in più, per poter operare un’accurata selezione delle uve migliori provenienti dai pendii della fascia pedemontana, l’area più vocata alla coltivazione del Valdobbiadene Docg dove la vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano a causa della estrema pendenza del terreno e per questo definita eroica.

Oggi vengono vinificati oltre 2.300.000 kg di uva Docg l’anno, da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 bottiglie. L’uva proviene per il 20% dai vigneti di proprietà, e la parte restante è coltivata da 69 viticoltori di fiducia, scelti nel corso degli anni tra coloro che rispettano i criteri qualitativi della cantina e ai quali viene offerta una consulenza agronomica diretta. Il risultato è un’unica linea di produzione di soli spumanti Valdobbiadene Docg di altissimo livello: Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze, Valdobbiadene Docg Dry Millesimato, Valdobbiadene Docg Extra Brut Ø, Valdobbiadene Docg Extra Dry, Valdobbiadene Docg Brut.

Tutto questo ha contribuito a rendere Col Vetoraz tra le più autorevoli realtà della denominazione, raccogliendo risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali. 


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-default.php on line 140