Non è arrivata così inaspettata l’ormai quasi certa notizia dello spostamento del Prowein di Dusseldorf, che era in programma dal 15 al 17 marzo.
Nei giorni scorsi era stata rimandata dai responsabili di Dusseldorf Messe l’International Trade Fair for Metalworking Technologies che si doveva concludere solo due giorni prima dell’inizio del Prowein.
Era quindi molto probabile anche lo spostamento di quella che oggi si può considerare la più grande manifestazione internazionale del vino che lo scorso anno ha visto la presenza di quasi 7.000 espositori provenienti da ben 64 diversi Paesi.
Numeri straordinari che già da soli fanno capire la gravità della scelta dei responsabili della nota fiera tedesca.
Uno spostamento, a data ancora non certa, che aggiunge ulteriore danni al nostro sistema vitivinicolo che sta vivendo in questi giorni una fase che definire drammatica a questo punto non sembra esagerato.
Commentare a caldo una situazione di questo genere non è facile ma nei prossimi giorni proveremo a dare le nostre valutazioni alla luce dei contatti costanti che abbiamo con numerose imprese del nostro Paese.