È Easycom l’agenzia di comunicazione scelta dallo storico brand del vino Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute per il mercato italiano.

Easycom ha ideato e realizzato il grande evento che ha avuto luogo a Greve in Chianti sabato 11 maggio: la presentazione del libro “Nelle mie vigne l’eredità del Cabreo”, scritto da Ambrogio Folonari, decano dei viticoltori italiani, insieme alla giornalista Emanuela Zanotti e con la prefazione di Luciano Ferraro, Vicedirettore “ad personam” del Corriere della Sera. Alla celebrazione hanno preso parte autorità, giornalisti, amici viticoltori tra i più eccellenti d’Italia, maestranze locali.

La presentazione è stata poi replicata giovedì 6 giugno a Milano, presso l’Egea Bookshop della Bocconi, alla presenza di Andrea Sironi Presidente dell’Università Bocconi e di numerosi esponenti del mondo della finanza. Il libro racconta infatti una storia di successo, quella del vino toscano, che si intreccia con la storia economica e sociale dell’intero paese, nonché la trasformazione dei vini rossi che culminò negli anni ’80 con la creazione del Cabreo Toscana IGT, tra i primi SuperTuscan prodotti in Italia.

“La professionalità di Simonetta Prunotto è universalmente riconosciuta, così come la capacità del suo team nella comunicazione strategica e nell’attività di press office – ha dichiarato il Presidente Giovanni Folonari – Sono certo che Easycom ci supporterà al meglio, come ha fatto in molti anni di attività con i grandi brand italiani e internazionali, per i quali ha ideato e costruito il posizionamento”

“Quello che viviamo è un momento decisivo nella storia dell’azienda – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Bruno Alvisini – L’inaugurazione della nuova cantina delle Tenute del Cabreo, prevista nella primavera 2025, testimonierà il legame della famiglia Folonari con le tradizioni del territorio e, nel contempo, la spinta verso l’innovazione, completando il polo dell’ospitalità delle tenute, che già comprende i due relais Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo. In questo contesto abbiamo scelto di affidare il progetto di comunicazione strategica a Easycom, che ha una profonda conoscenza della realtà aziendale e familiare”.

“Condivido pienamente i valori fondanti della famiglia Folonari e della loro azienda: la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione nel rispetto della tradizione, il forte legame con il territorio, l’etica d’impresa – ha dichiarato Simonetta Prunotto, Managing Owner di Easycom – Riposizioneremo sul mercato il brand Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, attivando nel contempo la comunicazione di prodotto con focus vino e hospitality”.

Per Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute Easycom ha definito la brand strategy, da declinare in termini di corporate communication e da valorizzare con l’attività di community relation, comunicando efficacemente gli asset dell’azienda. Ha inoltre attivato la product communication con focus vino e con focus hospitality e il media planning per l’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari.

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha 5 tenute di proprietà, per un’estensione complessiva di 250 ettari, tutti localizzati nei territori DOC e DOCG più pregevoli di Toscana. Il cuore è a Greve in Chianti, dove si trovano la Tenuta di Nozzole, che è il regno del Chianti Classico, e le Tenute del Cabreo, dagli anni ’80 dedicate esclusivamente alla produzione di Supertuscan. Nel tempo, a queste due storiche proprietà si sono aggiunte altre tre tenute: La Fuga a Montalcino, Campo al Mare a Bolgheri e Vigna a Porrona nella Maremma Grossetana. La famiglia Folonari ha inoltre recuperato gli antichi insediamenti rurali delle Tenute del Cabreo, trasformandoli nei due relais di charme Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo. Completano l’offerta di hospitality la dimora storica della Tenuta La Fuga a Montalcino, nonchè la Villa seicentesca e la Casavecchia della Tenuta di Nozzole.