Affidare ad un dipendente il compito di rappresentare la propria azienda è una decisione molto delicata che richiede la capacità di porsi le giuste domande. Il tuo Hospitality Manager fa piacere il tuo brand ai clienti? No, non si tratta semplicemente di far passare che l’azienda produce del buon vino.
Ciò che l’enoturista deve pensare dopo una visita in cantina gestita da un buon Hospitality Manager si può racchiudere in pochi semplici pensieri:
- “L’azienda produce un vino che merita di essere comprato”. Il fine ultimo delle visite è rendere questa attività una forma di vendita. Chi accoglie deve rendere il cliente bramoso di possedere il tuo vino ed è abile nel wine shop tanto quanto nella sala degustazione.
- “Per fortuna che su internet ho trovato questa esperienza!”. Non tutti si affidano al web per visitare le cantine ma questo approccio sarà presto predominante. Anche i turisti che non conoscono l’enoturismo grazie a internet e ai Tour Operators possono scoprire questo mondo e gli Hospitality Manager più lungimiranti saranno ad aspettarli a braccia aperte.
- “Oggi ho imparato molto sulla storia dell’azienda”. La percezione del brand si costruisce pian piano e deve essere veicolata da buone doti oratorie. La capacità di raccontare la storia e i valori della cantina gioca un ruolo decisivo nei tour enogastronomici.
- “Questo luogo offre molte attività ricreative, ci tornerò”. L’Hospitality Manager attento conosce bene i flussi turistici limitrofi e li sfrutta a suo favore. Non solo intercetta i viaggiatori in zona, ma incita i visitatori della cantina a scoprire le attività vicine all’azienda: una zona che offre molteplici attrazioni è più attraente.
Ricordiamoci che un turista straniero difficilmente potrà avere queste opinioni se l’Hospitality Manager non ha le competenze linguistiche per farsi comprendere. La conoscenza delle lingue è un requisito fondamentale, in particolare di inglese e tedesco.
La formazione è fondamentale per offrire il meglio ai tuoi visitatori: consulta il catalogo dei nostri corsi per scoprire un mare di proposte formative per la tua azienda!