Dopo gli ottimi riscontri della prima edizione, mercoledì 18 novembre 2020 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte sarà nuovamente a Dublino per un’iniziativa di degustazione finalizzata a promuovere i produttori piemontesi su un mercato molto interessante, perché in crescita economica costante da quasi un decennio, dove si registra un crescente apprezzamento verso l’enogastronomia e i vini italiani.
La partecipazione all’evento è riservata alle aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte, sia quelle già importate in Irlanda, sia quelle in cerca di importatore: si terranno infatti due sessioni separate per gli operatori del settore e per il pubblico di wine lovers irlandesi. Oltre alla walk around tasting, saranno organizzate anche una o più master class di approfondimento per gli operatori del settore invitati.
Non esistendo produzione nazionale, il mercato del vino in Irlanda dipende interamente dalle importazioni: si è sviluppato negli ultimi 50 anni, ma ha cominciato a crescere a ritmi consistenti a partire dagli anni Novanta. Anche negli ultimi anni, nonostante la crisi, i consumi di vino hanno continuato a crescere sia pure a ritmi molto blandi: attualmente in Irlanda si vendono circa 90 milioni di litri di vino all’anno e in valore le importazioni ammontano a circa 270 milioni di Euro (dati: ilmercatodelvino.it).
Per maggiori informazioni: staff@ivinidelpiemonte.com +39 0173 787166
Iscriviti all’evento: www.ivinidelpiemonte.com/wp/wp-content/uploads/2020/07/MODULO-ADESIONE-DUBLINO-2020.pdf