Niente è più lontano del Vietnam dal triste ricordo della lunga guerra la cui eco riempì le cronache per lunghi anni. Il Vietnam attuale è un paese che corre verso la modernità e che si sta rapidamente mettendo al pari con gli altri paesi dell’Estremo Oriente. L’economia del Vietnam infatti ha segnato nel 2017 una crescita di oltre il 6% ed è destinata a crescere ancora nei prossimi anni nonostante un generale rallentamento a livello globale, ponendolo in primo piano nello scenario del Sud-est asiatico.

I consumi del vino continuano a crescere e poiché la produzione interna è praticamente inesistente e di oggettiva modesta qualità, il fabbisogno interno viene coperto per oltre il 90% dalle importazioni, per un totale di oltre 15.000.000 di ettolitri. Purtroppo oggi solo il 3% di queste importazioni è di vino italiano, facendo del Vietnam un mercato dal grandissimo potenziale. Il vino viene distribuito principalmente attraverso il canale Horeca e la presenza sempre più forte di ristoranti italiani soprattutto nelle zone turistiche ne favorisce la conoscenza. Il vino italiano si posiziona come prodotto di alta qualità e viene percepito come oggetto da regalo esclusivo.

Tutto questo ci spinge a credere che investire adesso in questo mercato emergente, cavalcare quindi l’onda sin dall’origine, sia la politica commerciale vincente.
Wine Meridian sbarca quindi in Vietnam dal 2 al 5 Ottobre 2018 e accompagnerà un gruppo selezionato di aziende vinicole italiane nel tour organizzato da Unexpected Italian, la nuova organizzazione che ha l’ambizioso progetto di sviluppare nuovi mercati con particolare attenzione all’Asia ed al Medio Oriente grazie ad un nuovo concetto distributivo e di partnership con le aziende e con i distributori stessi.

Siamo quindi alla ricerca di aziende che vogliano partecipare ad un tour organizzato dove poter incontrare operatori del settore vietnamita, stampa e poter svolgere attività di formazione sul mercato.
Il programma dell’iniziativa prevede due tappe, la prima a Ho Chi Minh, la seconda ad Hanoi.
Per ogni tappa sarà organizzato un evento esclusivo che prevede:
– Masterclass per importatori e buyer
– walk around tasting per trade e media
– Cena-degustazione per media ed opinion leader.

Per partecipare al tour, info e costi: redazione@winemeridian.com
Approfittate dell’imminente Vinitaly per fissare un appuntamento con i responsabili di Unexpected Italian, mandaci una mail e ti fisseremo un appuntamento!