Le colline terrazzate della Valpolicella Classica sono un patrimonio insestimabile da conservare e valorizzare. Perchè il vino è cultura e territorio, prima di tutto. Per parlare di questo tema molto attuale Cantina Valpolicella Negrar, il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona, i Comuni di Negrar di Valpolicella, Marano di Valpolicella, Fumane e Sant’Ambrogio di Valpolicella, daranno vita al Convegno digitale “Le colline terrazzate della Valpolicella Classica – La valorizzazione di un patrimonio unico attraverso la conservazione del Paesaggio Rurale Storico”. L’iniziativa è finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – GAL BALDO Lessinia e patrocinata dalla Regione Veneto. Aderiscono il comune di San Pietro in Cariano, l’Ordine degli Architetti PPC e Ordine provinciale Dottori Agronomi e Forestali di Verona.

Lo scopo del convegno sarà presentare i risultati dello studio propedeutico alla candidatura delle colline terrazzate della Valpolicella al “Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, delle Pratiche Agricole e delle Conoscenze Tradizionali”. Lo studio permetterà di ottenere una fotografia del territorio agricolo attuale, evidenziando quanto rimane dei caratteri storici e delle pratiche agricole storiche oltre a sensibilizzare gli imprenditori agricoli verso il valore e la conservazione del paesaggio rurale storico.

A livello comunitario si è presa coscienza di quanto sia opportuno connettere la conformazione del paesaggio con le attività produttive agricole e di quanto questa connessione porti a considerare le nostre campagne non più solo come un settore produttivo, ma come un ambito molto più complesso di funzioni e valori. Lo studio, avendo un carattere multidisciplinare, ha permesso di analizzare il territorio della Valpolicella Classica e il suo paesaggio sotto diversi punti di vista: agronomico, estetico, economico. Ha permesso inoltre di valutare il grado di integrità che lo caratterizza e le sue vulnerabilità. Nella sua fase conclusiva, questo studio consentirà di produrre un dossier per la candidatura del paesaggio delle colline terrazzate della Valpolicella Classica al registro nazionale dei paesaggi rurali storici, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali”.

Programma:

Saluti istituzionali e del Presidente di Cantina Valpolicella Negrar – Renzo Bighignoli

Mauro Agnoletti – professore associato, dipartimento Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Università di Firenze su “Il registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici”

Viviana Ferrario – geografa, professore associato, Università Iuav di Venezia Andrea Turato – architetto, Patchworkstudio, Padova su “Riflessioni sull’integrità del paesaggio rurale storico”

Roberta Capitello – professore associato, Dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi di Verona su “Elementi caratteristici di un paesaggio vitivinicolo e percezioni dell’enoturista”

Diego Tomasi – I° ricercatore presso il Centro di Ricerca per la Viticoltura e l’Enologia di Conegliano (CREA-VE) su “Storia ed evoluzione del vigneto in Valpolicella Classica”  

Aldo Lorenzoni – direttore del Consorzio Tutela Vini Soave su “L’esperienza del Soave”

Il “Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, delle Pratiche Agricole e delle conoscenze tradizionali” è stato istituito dal Ministero delle politiche agricole con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i paesaggi rurali storici, le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali, contribuendo al loro sviluppo attraverso attività promozionali e associando i prodotti agricoli al paesaggio da cui provengono tramite un marchio di qualità, creando in questo modo nuove sinergie per la promozione del turismo rurale oltre che delle produzioni agroalimentari tipiche di un’area.

Il convegno sarà moderato da Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian.

L’evento è gratuito, sarà possibile partecipare attraverso questo link: https://zoom.us/j/93438983429?pwd=VVdMaFMzSGJDTGovYlkzVjc1Yk5Tdz09

Info e iscrizioni:

eventi@dominiveneti.it

segreteria@winemeridian.com

345.8663048


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-default.php on line 140