Le neuroscienze ci insegnano che, oggi più che mai, l’appeal dell’etichetta gioca un ruolo chiave nel catturare l’attenzione di un potenziale consumatore e nel plasmarne il comportamento d’acquisto. Inoltre, nell’esigente industria del vino e degli alcolici, l’etichetta deve apparire perfetta e mantenere il suo fascino iniziale dalla produzione al carrello del consumatore, dal frigorifero al secchiello del ghiaccio, fino all’ultimo sorso. Ma quando un’etichetta deve far fronte a sbalzi termici e forte umidità, tende inevitabilmente a deformarsi, a presentare grinze e bolle e anche a ingrigire, se è stampata su una carta autoadesiva standard.
Proprio per garantire una perfetta tenuta delle etichette e soddisfare le esigenze più elevate dei produttori così come dei consumatori, Arconvert ha sviluppato la nuova tecnologia waterproof X-DryTM, aggiunta direttamente all’impasto della carta e non solo in superficie. L’etichetta risulta meno assorbente e permeabile anche sui bordi, in grado quindi di contrastare gli agenti esterni a 360°.
Già disponibile su un’ampia gamma di prodotti pensati per l’etichettatura di vini bianchi, rosati e spumanti come ad esempio Monet X-Dry e Picasso X-Dry, due carte autoadesive con trattamento X-DryTM certificate FSCTM, che abbinate allo speciale trattamento Ultra WS (Wet Strenght) sono garanzia di tenuta perfetta. Il trattamento Ultra WS a differenza delle barrierature standard, in cui un film è applicato sul retro dell’etichetta, è un’estrusione di politene. Questa diversità di trattamento garantisce una maggiore flessibilità e adattabilità dell’etichetta sulla bottiglia, riducendo l’effetto memoria della carta che tende a riportare l’etichetta in posizione orizzontale e quindi a staccarsi con più facilità; inoltre agevola la lavorazione in fase di fustellatura.
Questa combinazione è pensata appositamente per etichette pronte ad affrontare qualunque sfida conservando l’iniziale opacità e integrità e rallentando la formazione di grinze e bolle e la deformazione dell’etichetta, che rimane invece ben adesa sulla bottiglia.
Per maggiori informazioni: www.arconvert.it