L’annuncio, in fondo non così inaspettato, è arrivato poche ore fa: ProWein 2021 non si terrà come previsto dal 19 al 23 marzo a causa delle restrizioni legate al Covid-19.
I motivi che hanno portato a questa decisione sono duplici: da una parte la decisione del governo federale tedesco e regionale del 25 novembre 2020, secondo la quale l’organizzazione di fiere continua ad essere vietata, dall’altra l’attuale situazione epidemiologica, che impedisce di viaggiare con facilità e serenamente.
Per questi motivi e dopo aver consultato attentamente partner ed espositori Messe Düsseldorf, in qualità di organizzatore di ProWein, ha deciso di “tagliare la testa al toro”, come si suol dire, scegliendo di annullare direttamente l’appuntamento 2020 senza possibilità di spostamenti di data. La decisione dunque di saltare un anno porta l’appuntamento con il prossimo ProWein tra un anno e 4 mesi: dal 27 al 29 marzo 2020.
“Non abbiamo preso questa decisione alla leggera – abbiamo soppesato con molta attenzione gli argomenti a favore e contro una fiera in questi tempi di pandemia, in stretta e approfondita consultazione con i nostri partner ed espositori. Il fattore decisivo per noi è stato l’interesse degli espositori e dei visitatori,” ha spiegato Erhard Wienkamp, amministratore delegato della Messe Düsseldorf GmbH.
In questo contesto la tempistica della decisione ha giocato un ruolo decisivo: “Gli espositori possono ora concentrarsi sulle prossime date di ProWein e predisporre la preparazione. Con questa mossa garantiamo la sicurezza della programmazione, necessaria per il successo dell’azienda”.
Per quanto riguarda gli eventi di ProWein-World 2020 si svolgeranno come segue:
ProWine China sarà ribattezzata ProWine Shanghai l’anno prossimo e tornerà al Shanghai New International Expo Center dal 9 all’11 novembre 2021, dopo il successo ottenuto nella Cina continentale.
ProWine Asia, anch’esso rinominato ProWine Hong Kong, si svolgerà dal 18 al 21 maggio 2021.
Il ProWine Sao Paulo sarà dal 5 al 7 ottobre 2021.