Il ProWein 2020 è stato rinviato di un anno a causa degli effetti del Coronavirus / Covid-19; ed esattamente nelle date in cui la fiera si dovrà svolgere il prossimo anno: da domenica 21 a martedì 23 marzo 2021. Di fatto per quest’anno viene cancellato, anche se vengono mantenuti in essere e validi i contratti esistenti con gli espositori, che non perderanno la quota di quest’anno. “Abbiamo preso questa decisione in un dialogo approfondito con le nostre associazioni partner e player chiave del settore. La sfida purtroppo è stata che esiste solo una “finestra fieristica” molto stretta per l’industria del vino – ulteriormente ridotta dalla situazione insicura creata dal Coronavirus “, afferma Erhard Wienkamp, amministratore delegato di Messe Düsseldorf GmbH, e continua dicendo: “In questo contesto la decisione è l’unica conclusione corretta da trarre – tutto nell’interesse dell’industria del vino e degli alcolici”.
Il German Wine Institute sostiene pienamente la decisione. “Siamo lieti che Messe Düsseldorf sia stata abbastanza coraggiosa da compiere questo passo, che è interamente nell’interesse del settore vinicolo. Pesando tutti i vantaggi e gli svantaggi Messe Düsseldorf ha reagito in modo ponderato, prudente e corretto”, afferma Monika Reule, amministratore delegato di DWI.
Allo stesso modo “ProWein go city”, l’iniziativa congiunta delle associazioni di categoria Destination Düsseldorf e Messe Düsseldorf, seguirà questo rinvio.
Inoltre, a causa del Coronavirus Covid-19, è stato rinviato ProWine 2020 a Singapore, che si terrà dal 13 al 16 luglio 2020 in parallelo con FHA-HoReCa.
ProWein World include anche ProWine a San Paolo (dal 20 al 22 ottobre 2020), ProWine a Shanghai (dal 10 al 12 novembre 2020) e ProWine a Hong Kong (dal 18 al 21 maggio 2021).