Durante i tre giorni di ProWein abbiamo condiviso aspettative, impressioni, obiettivi, prospettive con diverse professionisti italiani, una vera occasione di crescita e confronto con produttori e manager.

Lo abbiamo fatto attraverso un sondaggio sottoposto a 340 professionisti italiani, un prezioso bacino da cui abbiamo pescato a piene mani, utile per raccogliere contributi e dati in grado di fornire un quadro autentico, tangibile e concreto dell’andamento di questo fondamentale appuntamento internazionale, utile anche nell’ottica di un generale rilancio degli eventi in presenza.

Ai 340 professionisti italiani intervistati presenti a ProWein 2022 abbiamo chiesto:

Qual è la provenienza dei buyer che ha incontrato? (Risposte multiple)

Come si poteva prevedere, la gran parte degli intervistati ha registrato la presenza di buyer provenienti principalmente da Nord Europa (58%) e Germania (54%), mentre una quota secondaria ha raggiunto Düsseldorf dai Paesi dell’Europa Centrale (38%, esclusa Germania) ed Est Europa (32%).
Pochi le aziende ed i professionisti dall’Asia (12%) e dagli Stati Uniti (8%), mentre sorprende notevolmente la presenza dei russi (8%).

 data-cke-saved-src=

Quanti appuntamenti giornalieri ha fatto in media?

Più della metà del campione (53%) ha risposto di aver portato a termine da 1 a 3 appuntamenti quotidiani, circa un terzo (35%) ha concluso in media da 3 a 8 appuntamenti giornalieri ed una ristretta minoranza (12%) è riuscita ad mantenere una media di oltre 8 appuntamenti al giorno. Commentare questi risultati risulta piuttosto complesso e poco oggettivo, visto che non necessariamente organizzare molti appuntamenti significa portare a casa risultati proporzionali. Probabilmente la maggior parte delle aziende ha scelto di puntare su pochi appuntamenti ben organizzati e mirati per non disperdere troppo le energie e rendere più efficaci e fruttuose le occasione di relazione.

 data-cke-saved-src=

Hai avuto appuntamenti occasionali oltre l’agenda che avevi organizzato?

La stragrande maggioranza degli intervistati (93%) ha dichiarato di aver concluso appuntamenti non programmati all’interno della fiera, un ottimo segnale di vivacità grazie alle opportunità che si sono venute a creare direttamente durante la tre giorni di ProWein 2022. Tra questi, l’84% ha portato a termine meno di 3 appuntamenti, il 9% ne ha chiusi più di 3.
Solo il 7% del campione non ha realizzato neppure un appuntamento occasionale durante la manifestazione.

 data-cke-saved-src=

Come valuti complessivamente l’edizione di Prowein 2022? (Risposte multiple)

La valutazione globale di questa edizione di ProWein 2022 non è stata pienamente positiva, lo testimoniano le risposte dei professionisti.
Il 56% l’ha definita “fiacca”, tuttavia il 47% ha rilevato presenze molto qualificate nonostante siano state inferiori rispetto alle scorse edizioni. La disorganizzazione, già citata tra i punti di debolezza di questa edizione, viene indicata dal 33% degli intervistati, mentre il 24% ritiene che la manifestazione sia stata in linea con le aspettative rispetto a questo eccezionale frangente storico-economico. Una minoranza fornisce una valutazione pienamente positiva dell’evento che supera le aspettative per il 13% del campione.

 data-cke-saved-src=