E’ stata presentata ufficialmente a Vinitaly, nella serata finale organizzata nella suggestiva cornice della Gran Guardia a Verona, la prima piattaforma di e-learning frutto della collaborazione tra l’Associazione Donne del Vino e WinePeople, la società specializzata nella formazione e nel recruiting di risorse umane dedicate al settore vitienologico.
“Si tratta di uno strumento formativo altamente innovativo ” ha spiegato Lavinia Furlani, fondatrice assieme ad Andrea Pozzan di WinePeople – nato con l’obiettivo di accrescere ulteriormente le competenze delle donne nel mondo del vino. Risorse sempre più importanti sia sul fronte della gestione delle imprese che negli ambiti commerciali e di comunicazione”.
“Con l’Associazione delle Donne del Vino ” ha proseguito la Furlani ” è in atto da due anni un accordo di collaborazione sul fronte formativo e abbiamo ritenuto necessario, visto il numero ampio di associate (circa un migliaio), di trovare uno strumento innovativo come l’e-learning capace di facilitare l’accesso ai corsi”.
Il primo corso, composto da 25 lezioni (di circa 15 minuiti l’una) realizzato dai responsabili di WinePeople, in collaborazione con Wine Meridian, è dedicato a due tematiche strategiche per l’impresa vitivinicola: la Vendita e il Wine Marketing
La vendita del vino è l’attività “centrale” all’interno dell’affascinante e meravigliosamente complesso mondo del vino.
Vendere vino, però, è un’attività estremamente complessa che oggi implica competenze sia sul fronte produttivo che quello commerciale.
Il “venditore” di vino, infatti, oggi rappresenta forse la figura più interdisciplinare di tutta la filiera vitivinicola.
Quest’ultimo decennio, inoltre, i mercati del vino sono profondamente mutati ed è quindi fondamentale costruire una nuova classe di “venditori” di vino, manager capace di interpretare al meglio i fabbisogni dei mercati e al tempo stesso diventare professionisti della riconoscibilità e della costruzione di relazioni efficaci.
Per la realizzazione dei contenuti di questo primo corso è stato utilizzato un linguaggio semplice, altamente divulgativo, che vuole velocemente andare al punto, far capire da un lato quali sono i fabbisogni delle imprese in termini di risorse umane da dedicare all’attività commerciale, dall’altro quali sono le aspettative dei mercati, a partire dal trade per arrivare fino al consumatore finale.
Contenuti che partono dalla consapevolezza di un settore che si è fortemente evoluto in questi ultimi anni. Un settore oggi caratterizzato da un numero sempre maggiore di competitor dove risulta necessaria una straordinaria capacità di comunicazione.
Il venditore del vino di oggi, infatti, deve essere uno straordinario mix tra competenze sul versante della produzione e al tempo stesso un eccellente comunicatore, un fine stratega, un oculato gestore delle trattative.
Per questa ragione è stato dedicato un ampio spazio, all’interno delle lezioni online ad un metodo, il Top4, che WinePeople ha “tradotto” per il mondo del vino. Un metodo che consente non solo di conoscere meglio la propria identità personale, aziendale, di prodotto, ma anche quella dei propri clienti, dei diversi mercati, con l’obiettivo di costruire strategie commerciali e relazionali adeguate ai diversi tipi di interlocutori.
Il primo Campus Online “Vendita e Wine Marketing” dedicato alle Donne del Vino affronta le seguenti tematiche:
– Il metodo di WinePeople per i profili più esperti
– Comprensione del target
– Analisi dei canali di vendita
– Analisi dei contesti della vendita del vino
– Generazione credenze e metodi di vendita
– Strategie avanzate di vendita
BONUS: Le soft skills per la vendita del vino













































