Liberation Distribution, abbreviato LibDib. È questo il nome della nuova piattaforma online fondata da Frank Hoppe, Richard Brashears e Cheryl Murphy Durzy, che sarà attiva dall’inizio di aprile. Pur rispettando il coriaceo three tier system statunitense, LibDib si propone di agevolare l’accesso alla distribuzione e, sebbene si rivolga ad aziende di qualsiasi dimensione, strizza l’occhio soprattutto a quelle piccole realtà che molto spesso faticano ad emergere e vengono fagocitate dalla complessa macchina distributiva made in USA.
In un’intervista rilasciata a The Drinks Business, la cofondatrice Cheryl Durzy, in precedenza responsabile commerciale per l’azienda di famiglia di piccole/medie dimensioni, ha affermato: “[Il sistema distributivo] è molto regolamentato e cristallizzato nelle sue posizioni. Sei o sette persone per Stato decidono cosa va sul mercato e contemporaneamente stiamo assistendo alla scomparsa di alcuni brand che non riescono ad accedere al mercato”.
Su LibDib potranno incontrarsi produttori da una parte e retailers e operatori ho.re.ca dall’altra. Non sarà prevista l’imposizione di prezzi insostenibili e sconti sulla quantità. La convenienza deriva dall’abbattimento dei costi intermedi in tre step: le spedizioni sono gestite direttamente dal produttore, senza bisogno di passare dal magazzino del distributore; non c’è un ordine minimo da raggiungere, il retailer può ordinare ciò che vuole, quando lo vuole; infine la piattaforma si prende cure della parte amministrativa, occupandosi di tasse, emissione fatture e pagamento garantito entro 30 giorni. Il risultato, nelle intenzioni dei fondatori, è quello di dare maggiore rilevanza al ruolo del produttore, che può avere una relazione più diretta con il reseller, e allo stesso tempo di incoraggiare il consumo di prodotti locali.
“Il motivo per cui siamo diversi è che i fornitori sono ai posti di comando” ha affermato la Durzy “Siamo aperti e disponibili ad accogliere chiunque voglia stare sul mercato”.
LibDib inizierà ad operare dapprima in California, e poi nello Stato di New York fino ad aggiungere, nei primi dodici mesi, Florida, Massachusetts, Illinois e Colorado, con l’obiettivo di coinvolgere per allora dai 500 ai 1000 produttori. L’intenzione di LibDib è quello di operare su scala nazionale, raggiungendo tutti i 50 Stati entro tre anni.
Produttori avvisati!