L’International Wine Challenge è da sempre ritenuto il concorso vinicolo più prestigioso e imparziale al mondo: degustazioni alla cieca effettuate esclusivamente da oltre 250 Masters of Wine – massimo riconoscimento a livello mondiale assegnato a un professionista nel campo dell’enologia – garantiscono una valutazione delle etichette in gara obiettiva e scevra da preconcetti o passioni individuali.

Villa Franciacorta si è aggiudicata due medaglie d’oro e un punteggio di 95/100 con l’etichetta Extra Blu Extra Brut 2018 ed Emozione Brut 2019, unici in Franciacorta.
Non solo: Emozione Brut 2019 ha inoltre ricevuto anche l’Italian Sparkling Trophy, ovvero il premio conferito al “migliore tra i migliori” della propria categoria. Solo le Gold Medal, infatti, partecipano a una seconda selezione, per l’assegnazione dei Trophy di categoria nazionali e internazionali, sempre ad opera di una giuria di Masters of Wine, e sempre alla cieca.
Servito durante la Cerimonia di Premiazione tenutasi ieri sera a Londra, Emozione di Villa Franciacorta si conferma un protagonista assoluto salendo sul podio a livello mondiale.
Pur non essendo la prima volta, essere premiati con la medaglia d’oro a un concorso così prestigioso è un riconoscimento straordinario per Villa Franciacorta. Roberta Bianchi e Paolo Pizziol dichiarano: “Non solo siamo stati onorati con due medaglie d’oro, ma Emozione Brut 2019 ha anche ottenuto il premio assoluto a livello nazionale, come fu per il Mon Saten 2012. Questo risultato dimostra l’eccellenza e la qualità delle nostre uve provenienti da vigne vecchie originate da un terroir unico e terreni di origine marina che rendono grandi e unici i nostri vini attraverso un vero e proprio viaggio nella storia e nella cultura del nostro amato paese.”
Particolarmente importante e “sentito” il riconoscimento assegnato ad Emozione, storica etichetta, nata nel 1978, tra le più amate e distintive di Villa Franciacorta. Emozione è il Franciacorta che esprime al meglio la filosofia e l’approccio della cantina all’arte della vinificazione.

L’altra bottiglia protagonista, Extra Blu – Extra Brut Millesimato 2018 (90% Chardonnay e 10% di Pinot Nero), porta orgogliosamente sull’etichetta il colore blu del mare antico che riemerge qui con tutta la sua potenza espressiva. Il 2018 è figlio di un millesimo speciale, che ha saputo donare grande ricchezza ai vini base, particolarmente importanti e intensi, valorizzati poi da una parziale fermentazione in barrique per 6 mesi e dal successivo affinamento sui lieviti per i successivi 54.
Villa Franciacorta non è nuova a prestigiosi riconoscimenti in questa manifestazione: lo scorso anno Cuvette Brut 2016 ha ricevuto la Gold Medal con un punteggio di 95/100 e nel 2017 Mon Satèn Brut Millesimato 2012 fece incetta di riconoscimenti, come vincitore della Medaglia d’Oro, del Trofeo come migliore Franciacorta (Franciacorta Trophy) e del trofeo come migliore Sparkling italiano (Italian Sparkling Trophy).