Sono stati annunciati gli otto vincitori del concorso Best of Wine Tourism 2024, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona. Le aziende premiate, distinte in sette categorie, hanno eccelso per innovazione, sostenibilità e qualità delle esperienze offerte. Tra i vincitori, un ex aequo nella categoria Ricettività. Ora i premiati concorreranno per il Global Best of Wine Tourism Award.
Sono straordinariamente 8, con un ex aequo nella “Categoria Ricettività”, i vincitori del concorso Best of Wine Tourism della Camera di Commercio di Verona, che hanno saputo distinguersi in modo particolare nelle sette categorie del contest.
I nomi sono stati annunciati ieri, nella suggestiva cornice della Dogana Veneta di Lazise, alla presenza dei delegati di Great Wine Capitals e dei sindaci dei Comuni del Lago di Garda aderenti a Destination Verona & Garda Foundation.
“Faccio i miei complimenti ai vincitori, che sono stati selezionati tra le 107 imprese protagoniste dell’8^ edizione del concorso Best of Wine Tourism – commenta Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona –, che vengono presentate nella Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism, promossa dalla Camera di Commercio con iniziative locali e internazionali e sempre presente negli uffici del turismo provinciali e negli stand fieristici organizzati dalla Regione Veneto in Italia e all’estero.”
Il Concorso Best Of Wine Tourism, organizzato ogni anno dalle città appartenenti alla Rete Great Wine Capitals, ha come obiettivo quello di premiare le imprese vinicole, le cantine e i fornitori di servizi che propongono esperienze originali e di qualità, in 7 categorie concorsuali che coprono l’insieme dell’offerta enoturistica.
I vincitori concorrono per il Global Best of Wine Tourism Award, il prestigioso riconoscimento che verrà assegnato il 24 ottobre, nella serata conclusiva della Conferenza Annuale GWC, a 12 imprese internazionali, scelte tra le 7 vincitrici di ciascun Paese.
Di seguito i vincitori del concorso Best of Wine Tourism della Camera di Commercio di Verona:
Categoria Architettura e paesaggio: Ottella
Motivazione: “Per avere creato una cantina dove arte, ricerca, bellezza, sostenibilità e buon vino si fondono offrendo al visitatore un’esperienza unica”
Descrizione: un nuovo sito dal design contemporaneo che combina bellezza, vino e natura, con l’obiettivo di valorizzare l’espressione artistica della cultura italiana. Le aree sotterranee sono destinate alla produzione, mentre la vegetazione in crescita si fonde con l’immagine architettonica del territorio.
Categoria Arte e Cultura: Palazzo Montanari
Motivazione: “Per aver restituito ai visitatori una magnifica villa del XIV secolo, restaurando i numerosi affreschi delle sue sale e offrendo un’esperienza enoturistica dove passato e presente coesistono in armonia”.
Descrizione: è una villa veneta con una torre colombaia del XIV secolo: attraverso i vari interni, si possono ammirare le imprese dell’Orlando Furioso, le storie degli dèi tratte dalle Metamorfosi di Ovidio e passaggi dalle Sacre Scritture. La famiglia Nicolis ha trasformato questo luogo in uno scenario indimenticabile per degustare gli ottimi vini di loro produzione.
Categoria Esperienze Innovative: Pasqua Vigneti e Cantine
Motivazione: “Per aver saputo arricchire la propria identità attraverso la fusione tra espressione culturale e produzione di vini di alta qualità”.
Descrizione: un’azienda storica veronese, di proprietà della famiglia Pasqua e fondata nel 1925. L’ambizione dell’azienda è portare nel futuro tutta l’esperienza vinicola consolidata in oltre 100 anni di storia con codici stilistici rinnovati. L’azienda ha collaborato attivamente con diversi artisti e istituzioni, utilizzando le arti visive come strumento per esprimere la sua identità audace e anticonvenzionale.
Categoria Pratiche Sostenibili per l’Enoturismo: Monteleone21 Masi Wine Experience
Motivazione: “Per l’impegno esemplare nello sviluppo di attività enoturistiche accessibili e responsabili e per l’attenzione alla loro sostenibilità ambientale”.
Descrizione: Monteleone21 è un ulteriore complesso architettonico che mette a servizio dell’attuale cantina Masi nuovi spazi dedicati alle attività enoturistiche, direzionali e produttive. Progetto moderno e volto alla sostenibilità, il nuovo centro rappresenta il legame indissolubile tra l’anima di Masi e il suo territorio. L’architettura si integra armoniosamente con il paesaggio della Valpolicella, rispettandolo e valorizzandolo.
Categoria Ricettività, parimerito:
- Azienda Agricola Sparici Landini – Villa dei Cipressi
Motivazione: “Per la magica atmosfera di Villa dei Cipressi, che offre l’opportunità di vivere momenti indimenticabili in un luogo ricco di opere d’arte, di storia e di ottimi vini”.
Descrizione: negli anni ’50, la nobildonna italiana Maddalena Sparici e il marito Remo Landini hanno scelto di trasferirsi in una villa a Sona, paese a metà tra Verona e il lago di Garda. Maddalena, appassionata di vino, ha colto l’opportunità di riscoprire gli antichi vigneti della tenuta e ha deciso, nel 1963, di produrre vino per conto suo. Il nome della cantina? Sparici Landini. Oggi la Villa e la sede della Cantina aprono le porte agli enoturisti per degustazioni e soggiorni.
- Villa Cipolla Pieropan Wine Relais
Motivazione: “Per aver creato in una antica Villa Veneta una location raffinata ed elegante dove si respira l’amore per l’architettura il design e il buon vino”.
Descrizione: il Wine Relais Villa Cipolla Pieropan si trova all’interno di una villa veneta del ‘500, a Tregnago (Verona), restaurata nei minimi dettagli, combinando l’essenzialità dello stile moderno ad un recupero stilistico che richiama le dimore storiche veneziane. Ogni stanza è unica, arricchita da decori rétro e pezzi unici di proprietà della famiglia Pieropan.
Categoria Ristorazione: Castrum Wine Relais & Bistrò
Motivazione: “Per l’offerta enoturistica e in particolare per il Wine Bistrò dove gustare le specialità del territorio in ambiente ricco di storia e di tradizione”.
Descrizione: Castrum Wine Bistrò è un locale concept della Valpolicella, nel cuore romantico del borgo medievale di Castelrotto, dove degustare i vini della cantina Giampiero Borghetti, accompagnati da prodotti gastronomici del territorio. L’esperienza diventa ancora più coinvolgente con il soggiorno nelle raffinate camere o nelle luxury suites del Castrum Wine Relais.
Servizi per l’Enoturismo: Itinera Bike&Travel
Motivazione: “Per l’impegno nel realizzare un’offerta enoturistica che trasforma l’esperienza su due ruote in un itinerario sostenibile e gourmet”.
Descrizione: Itinera Bike&Travel è un piccolo Tour Operator specializzato in cicloturismo e viaggi su misura nell’area di Verona, Valpolicella, Lago di Garda e Nord Italia. Fondato nel 2009, offre tour con visite e degustazioni, itinerari per chi ama viaggiare in bicicletta e vacanze in minivan per piccoli gruppi.
Punti chiave
- Otto vincitori premiati al concorso Best of Wine Tourism 2024, con un ex aequo nella categoria Ricettività.
- Il concorso celebra l’eccellenza enoturistica in sette categorie, premiando innovazione e sostenibilità.
- I vincitori accederanno al prestigioso Global Best of Wine Tourism Award.
- Il premio riconosce l’importanza di coniugare cultura, sostenibilità e esperienze turistiche.
- Cerimonia svolta a Lazise, con partecipazione di delegati e sindaci locali.












































