“Storica Riserva Barrique Millesimata” è una delle molte eccellenze qualitative del marchio DOMENIS1898, antica distilleria nel cuore di Cividale del Friuli. Italianissima grappa friulana, è stata nel 2020 tra le più premiate con valutazioni significative come “eccellente” per ESA, Excellence Spirits Award, “90” punti per Falstaff e Medaglia d’Argento per la Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles.
È molto forte il legame tra la distilleria e il territorio, un’esperienza che si mette anche al servizio della valorizzazione nazionale e regionale della “grappa”, una denominazione riferita unicamente ai distillati di vinaccia prodotti in Italia, grazie al regolamento del Consiglio Europeo approvato nel 1989. Oggi, la quarta generazione della famiglia rappresentata da Cristina Domenis segna un ulteriore momento di crescita dell’azienda: ha saputo rendere moderno e accattivante un prodotto oggigiorno valorizzato anche dalla mixology, rispondendo sempre di più ai criteri di tipicità che l’affrancano al territorio.
Cinquanta volumi in alcol e una morbidezza non trascurabile, invitano a scoprirne le qualità. Grappa limpida, di colore oro ambrato, è un’acquavite ricavata dalla distillazione di vinacce, elaborata in un impianto discontinuo a vapore diretto con 8 lambicchi in rame. 
Intensità, eleganza, raffinatezza sono le caratteristiche che la contraddistinguono, un distillato morbido il cui invecchiamento avviene in botti piccole di legno francese accuratamente scelte, dopo un’attenta selezione della partita più adatta.
Componenti odorose, avvolgenti e complesse, di anice stellato, cioccolato, agrume, lievi soffi di liquirizia, noci e nocciole tostate, albicocche disidratate e uvetta sultanina, le conferiscono delicatezza e intensità aromatica. Un sorso garbato realizzato grazie a oltre centovent’anni di conoscenza dell’arte distillatoria.

Company Profile

DOMENIS1898, una storia che nasce a Cividale del Friuli ben oltre 120 anni fa da un segreto e da un metodo produttivo. Una distilleria di eccellenza nella produzione di grappe ad alta gradazione alcolica giunta oggi con Cristina Domenis alla quarta generazione. Un’azienda che con grande integrità ha mantenuto intatti nel tempo due punti cardine: qualità e soddisfazione del cliente. Ogni passaggio generazionale ha infatti permesso di accrescere la competenza in ambito produttivo, migliorando la materia prima e conservando la tradizione. L’esperienza Domenis si è messa anche al servizio della valorizzazione nazionale e regionale della grappa: Silvano Domenis, presidente per circa 25 anni del Consorzio di Tutela Grappa Friulana, ha partecipato all’elaborazione del regolamento del Consiglio Europeo che dal 1989 ha consentito l’uso del termine “grappa” unicamente per i distillati di vinaccia prodotti in Italia.

DOMENIS1898
Via Darnazzacco 30 Cividale del Friuli, UD 33043 IT
info@domenis1898.com
+39 0432 731023

www.domenis1898.com