Siamo degli estimatori da lungo tempo dei Colli Piacentini che continuiamo a considerare una delle aree vitivinicole che meriterebbero molta più attenzione da parte della critica enologica.
Qui, nella suggestiva Val Trebbia, si trova l’azienda Il Poggiarello che dai primi anni 80, grazie all’intraprendenza dei cugini Ferrari e Perini, rappresenta uno delle migliori testimonianze di vitivinicoltura di qualità  nel piacentino.
Abbiamo degustato “Lo Straniero”, il loro Pinot Nero (con un 5% anche di Pinot Tintourier) (ottenuto da coltivazione biologica) e dobbiamo ammettere che ci ha decisamente intrigato. Sappiamo come il Pinot Nero non sia un vitigno facile da domare, amatissimo dai produttori ma anche temuto perché il confine tra il fare un grande vino o un prodotto “banale” spesso è labile.
Il Poggiarello è riuscito ad ottenere un risultato a nostro parere sorprendente regalando un Pinot Nero di assoluto rilievo che, grazie anche ad un utilizzo sapiente del legno (barrique di secondo passaggio per 12 mesi), regala al naso piacevolissime note di frutta rossa a partire da ribes, marasca, fragoline di bosco ma  anche eleganti sentori speziati di chiodi di garofano.
In bocca grande piacevolezza, ottima bevibilità con tannini ancora agili che garantiscono pure una interessante longevità.
L’abbiamo abbinato ad un ottimo coniglio al forno ed è stata una ottima scelta.

Company Profile

L’azienda è stata creata dalle famiglie Ferrari e Perini nel 1980. Il Poggiarello, del gruppo Cantine 4 Valli, è impegnato nella valorizzazione dei vitigni della tradizione piacentina e punta alla massima eccellenza. La cura dei vigneti, dai sistemi di allevamento alla gestione del suolo, dal contenimento vegetativo al diradamento dei grappoli, fino alla raccolta rigorosamente manuale, ha consentito a Il Poggiarello di raggiungere, in pochi anni, una presenza qualificata nei mercati italiani ed esteri, rafforzata da prestigiosi riconoscimenti e numerosi premi internazionali. Oggi l’azienda può contare su 20 ettari di vigneti eco sostenibili, che dal 2018 sono certificati biologici.

Il Poggiarello
Località Il Poggiarello, Scrivellano di Statto, 29020
Travo (PC) Piacenza, PC 29020 IT

www.ilpoggiarellovini.it
+39 331 147 7275
info@ilpoggiarellovini.it