La perseveranza di attuare una viticoltura biologica e la grande opportunità di mettere a valore la propria capacità produttiva porta sulle nostre tavole questo emblema abruzzese che, per l’azienda Valori, è un vero e proprio rappresentante qualitativo.

Un colore giallo dai riflessi verdolini, ben pronunciati nella brillantezza, confermano al naso una freschezza ampia e bilanciata, un tripudio di frutta fresca accompagna una mineralità in bocca che ne esalta il giudizio finale.

Dalla prima annata nel 2010, questo Pecorino Doc Bio comunica i valori di un territorio e soprattutto la forza di credere in un progetto di salvaguardia ambientale e di ecosostenibilità.

In questo Pecorino Doc troviamo quindi sia l’anima del terroir che l’energia di questa azienda, senza compromessi, ma con la grande e sana genuinità dei prodotti ben fatti.

Il nostro confronto si è focalizzato molto sulla nota “croccante” di questo Pecorino bio, che accompagna una nota piacevolmente acida tipica della raccolta leggermente precoce delle uve e la nostra curiosità si è spinta nel voler anche capire quanto un vino bianco di questa stoffa può durare nel tempo.

Sicuramente la gradevolezza di questa bottiglia ha esaltato il nostro occhio, il nostro olfatto ed il nostro palato e avendo abbinato questo Pecorino ad una fettuccina al ragù di coniglio sono emersi appieno tutti i suoi intrinseci valori.

Company Profile

Chiamami quando piove – Valori è un’azienda vitivinicola innovativa radicata in una delle migliori aree enologiche abruzzesi, le Colline Teramane, dove si sviluppa con 14 ettari tra Sant’Omero e Controguerra. Qualità e autenticità dei prodotti, ricerca continua delle tecniche più innovative, focus sulla sostenibilità ambientale e dei processi di produzione rappresentano il nostro DNA. Fondata da Luigi Valori nel 1996, produce 125.000 bottiglie per un totale di 6 etichette, tra vini freschi e riserve, in cui predominano le varietà autoctone abruzzesi. Del massimo rispetto per la viticoltura e l’agricoltura l’azienda ha fatto il proprio vessillo: Chiamami quando piove – cioè quando in vigna non si può lavorare – significa riscoprire la necessità di dare il giusto spazio al tempo della natura e a quello dell’uomo, al lavoro come alle relazioni umane.

Valori Srl | Società Agricola
Via Torquato al Salinello 8,
Sant’Omero, Teramo

info@vinivalori.it
+39 0871 85241
www.vinivalori.it