Essere avvolti dall’intensità e dalla finezza di questo blend è un’emozione davvero intrigante. Cristo di Campobello ha da sempre un grande equilibrio nei suoi vini, equilibrio che dimostra appieno l’affinità con la terra dove vengono coltivati con precisa sapienza ed esperienza.
Il frutto racchiuso in questo Adènzia Rosso 2018 è la dimostrazione tangibile della sua profondità e ricerca, con note di particolare eleganza olfattiva dettate in maniera franca e netta dal Nero d’Avola, ben armonizzato dal “selvaggio” Syrah, per quanto attiene ai suoi profumi particolari, che in questo caso si esalta in un valore di ampiezza a dir poco inebriante.
Ricorda l’estate siciliana per quanto essa può essere rappresentata dal vento marino che raccoglie con sé portando verso terra tutti gli aromi delle erbe aromatiche, ma al tempo stesso è vita nella frutta rossa confettata e note di pepe nero ben espresse nella finezza olfattiva.
In bocca l’armonia sentita al naso si accentua nella morbidezza e in un corpo travolgente. Da abbinare esclusivamente ad una serata con gli amici veri.

Company Profile

Dopo decenni trascorsi a coltivare vendemmie, nasce la visione di un nuovo percorso enologico, con la consapevolezza di avere le risorse giuste, il luogo adatto, uno straordinario microclima e le persone qualificate. Prende così vita l’idea del Cristo di Campobello, in un territorio incontaminato, dalle infinite sfumature ambientali, vocato alle tradizioni religiose locali e coltivato con passione e dedizione, con sapienza ed esperienza dai suoi tre “padri di famiglia”. Trentacinque ettari di vigna della Sicilia agrigentina, organismo unico di dieci microaree, proprietà accorpata di cinquanta ettari a Campobello di Licata. Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, tra i 230 e i 270 metri sopra il mare e a 8 km dalla costa. Produzione limitata all’andamento dell’annata, vendemmia a mano solo dopo la piena maturazione, vinificazione individuale per ciascun vigneto, rispetto di un territorio unico e prezioso, sono solo alcune delle scelte del Cristo di Campobello, in una filosofia che privilegia, fin dalle origini, la qualità.

Cristo di Campobello

Contrada Favarotta S.S. 123 Km 19+200
92023 Campobello di Licata – Agrigento
Tel. +39 0922 877709 / 883214

mail@cristodicampobello.it
+39 0922 877709
www.cristodicampobello.it