Quando il fascino incontra una terra densa di storia e di sacrificio costruisce attorno a sé il carattere di una famiglia che, da molti anni e con grande impegno, ha imparato a conoscerne anche i più piccoli particolari, facendo in modo di coltivarne i segreti ed ottenere da essa il frutto di tanta passione e concretezza.

Siamo nel cuore del Piemonte e Piazzo è la Cantina che rappresenta appieno questi valori, un’azienda che dagli inizi degli anni ’60 propone sui mercati internazionali una gamma di vini di grande pregio e di altrettanto fascino, come nel caso del Barolo DOCG “Sottocastello di Novello” degustato oggi.

L’annata assaggiata è la 2019, eccellente nei termini generali per caratteristiche climatiche che l’hanno contraddistinta e che in questo cru, il “Sottocastello di Novello”, fanno emergere un vino dalla complessità davvero entusiasmante.

Il colore è ancora molto vivo nei suoi particolari toni rubini ed i leggeri riflessi granati ne fanno presagire il corretto affinamento nelle botti della Cantina Piazzo.

Nella parte olfattiva riscontriamo una grande ampiezza e linearità nei profumi elegantemente speziati, con punte di grande franchezza di frutta rossa secca, visciole in confettura e spezie fini accompagnate da sentori minerali vanigliati.

La struttura ha nella complessità la sua forza gustativa; al palato infatti è pieno e rotondo, armonizzando i sentori nasali, in particolare una leggera vena balsamica quasi rinfrescante e con un finale che vira alla morbidezza seppure il tannino sia spiccato e netto. Un equilibrio incantevole.

Abbinato a tome piemontesi di media stagionatura o accompagnato da carni pregiate sia brasate che alla griglia, la sua eleganza ha permesso di esprimersi anche con una faraona ripiena ed è stato subito il protagonista affascinante della cena in famiglia.

Company Profile

Una realtà famigliare a pochi chilometri da Alba che da oltre 60 anni è annoverata tra le pioniere del Nebbiolo. La cantina Piazzo è nata dal sogno di Armando Piazzo e Gemma Veglia, che negli anni ’60 decidono di restare e credere nella loro terra, le Langhe de “La Malora” di Fenoglio. L’ idea lungimirante e contro corrente di investire poi nel vitigno principe, il Nebbiolo si rivela vincente. Oggi l’azienda conta 70 ettari di vigneti di proprietà di cui il 60% è coltivato a Nebbiolo. La Cantina, guidata dalla figlia Marina insieme al marito Franco e ai figli Simone e Marco, ha una rappresentativa gamma di vini tipici: dei classici moderni, una tradizione raffinata e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.

Piazzo Comm. Armando
Fraz. San Rocco Seno d’Elvio 31
Alba, CN 12051 IT

www.piazzo.it
+39 0173 286798
apiazzo@piazzo.it

Cantina7