Credere nelle tradizioni e nelle radici profonde dei territori della Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è una nota distintiva della casa spumantistica Bortolomiol, sempre fedele ad uno stile oramai consolidato nei principali mercati con estimatori in tutto il mondo.
Il prodotto degustato oggi è senza dubbio legato a doppio filo alla storia della Bortolomiol, questo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG dal nome evocativo è forte di una tradizione di questo angolo di Veneto così identitario e orgoglioso di aver anche modernizzato la cultura enologica da sempre parte integrante della sua riconosciuta dinamicità.
Una struttura moderna e accogliente di cui Bortolomiol riesce a trasmettere appieno i valori, facendo sentire gli ospiti a casa grazie a proposte di degustazione e di tour per arrivare fino al prezioso progetto artistico e di recupero strutturale del parco della Filandetta, che merita ancor di più una visita a Bortolomiol.
Il Prosecco Superiore “Prior” ha nella finezza e nella concretezza i suoi veri punti di forza: perlage avvolgente e brioso; servito alla corretta temperatura esprime immediatamente al naso ampie sensazioni di frutta estiva con accenti agrumati e spezie verdi.
Al palato la sua armonia è vincente in quanto è un tutt’uno con i profumi percepiti all’olfatto, lasciando una nota minerale ed una lunghezza che ne completano il carattere avvolgente.
Se i frutti di mare sono il suo naturale abbinamento, noi lo apprezziamo anche con pasta alle verdure di stagione o con il baccalà mantecato che da quelle parti è molto apprezzato.
Company Profile
Da sempre un punto di riferimento nel panorama del Prosecco, la cantina Bortolomiol ha sede a Valdobbiadene, nel cuore della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. L’azienda spumantistica è stata fondata da Giuliano Bortolomiol negli anni ’40, anche se la tradizione di famiglia si tramanda dal 1760. Giuliano, diplomato alla scuola enologica di Conegliano, fu il primo a realizzare il Prosecco in versione brut. Oggi la cantina è guidata dalle sorelle Elvira, Maria Elena, Giuliana e Luisa Bortolomiol, che con impegno e passione curano la tradizione di famiglia, dai continui investimenti tecnologici al controllo dell’intero processo produttivo. Affiancate dal team di enologici, le sorelle Bortolomiol pongono l’attenzione su progetti sostenibili che salvaguardano l’uomo e la terra.
BORTOLOMIOL
Via Garibaldi 142, 31049 Valdobbiadene (TV) Italy
parcodellafilandetta@bortolomiol.com – + 39 0423 804258
https://www.bortolomiol.com













































