Mandrarossa oltre alla garanzia di un’azienda leader nella qualità dell’areale vitivinicolo siciliano, riesce ad offrire ai diversi mercati nazionali ed internazionali, prodotti dalle note sempre nette e riconoscibili per la loro verità, sia all’olfatto, al palato, ma in particolare molto ben bilanciate ed allineate per offrirsi alla moderna cucina italiana nel mondo.
Qui la terra e l’innovazione la fanno da padrona, ma per saper innovare serve un attento lavoro di zonazione vitivinicola che da decenni l’azienda sta portando avanti con attenzione maniacale.
La calda nota solare infatti, spinge all’olfatto un vitigno dalla caratteristica ampiezza che solo i grandi Nero d’Avola possono avere, e costruisce naturalmente tutto intorno al naso del degustatore uno scenario di rara complessità. Piacevole come le notti d’estate sull’isola principe di questo vitigno, per Mandrarossa, Cartagho è un fiore all’occhiello risultante dai 15 ettari vocati ad ottenere questo vino elegantemente avvolgente. Le note che abbiamo percepito sono di grande armonia, in quanto al palato il suo corpo sapientemente accudito dai 12 mesi in barrique, lascia un finale morbido e fragrante, richiamando il degustatore alla piacevole beva di questo Cartagho 2019.

Il vero equilibrio è dato però dal sapore inconfondibile di quella terra da dove il grappolo riceve le note di erbe aromatiche selvatiche e piccoli frutti rossi, aprendosi poi in sapori complessi ma mai sovrastanti, anzi, molto intriganti per chi lo assapora.
Qui gli abbinamenti si sprecano, noi lo suggeriamo con piatti non troppo elaborati per far emergere il gusto davvero sorprendente tipico del frutto, assaggiato con una tagliata al rosmarino e scaglie di parmigiano reggiano, ha davvero conquistato tutti. Complimenti.

Company Profile

Mandrarossa è un Brand di vini 100% siciliani, espressione autentica della biodiversità dell’Isola. Nasce nel 1999, da uno studio durato oltre 20 anni che ha portato a individuare la migliore combinazione varietà/terroir per far sì che ciascuna tipologia di uva esprima al meglio le proprie potenzialità e tutte le uve prodotte da Mandrarossa generano vini espressione di una Sicilia diversa, che innova e che sperimenta: una Sicilia che non ti aspetti

Cantine Settesoli
Mandrarossa

Via Puccia 2 – 92013
Menfi (AG) – Italia

www.mandrarossa.it
+39 0925 77128
info@mandrarossa.it