Chianti Classico Riserva D.O.C.G. 2018 di Carpineto è prodotto a norma di Disciplinare nella zona più antica di produzione del Chianti, tra Firenze e Siena, secondo metodi sostenibili e principi di agricoltura di precisione.
Nel bicchiere il pieno colore rubino lascia spazio a un delicato riflesso granato; consistenza e nota alcolica si svelano già pienamente all’esame visivo.
Al naso la nota di ciliegia sotto spirito si accompagna a una percezione di vaniglia, piena ma delicata; abbiamo colto anche una piacevolissima nota agrumata di arancia rossa.
Al palato emerge una caratteristica spalla acida, frutto dei climi freschi che caratterizzano queste colline, ben accompagnata da un corpo vellutato e da una inequivocabile finezza di tannino: un complesso di grande carattere ed eleganza.
In bocca emerge anche una nota delicata di liquirizia e rimane una lunghezza propria delle bevute più ricercate. Dimostra tutta la stoffa del grande vino da invecchiamento, ma è già in grado di regalare grande emozione ed eleganza.
Dà il meglio con le grandi espressioni della carne toscana, a partire dall’iconica Chianina.

Company Profile

Carpineto è una realtà toscana che ha raggiunto l’eccellenza e il riconoscimento della critica enologica con molte delle sue etichette.
Con le 5 tenute di Dudda, Gaville, Gavorrano, Montepulciano e Montalcino rappresenta 3 DOCG, da Chianti Classico, al Nobile di Montepulciano al Brunello di Montalcino, oltre la DOC Maremma.
La proprietà spazia in 500 ettari, di cui oltre 200 a vigneto, le bottiglie prodotte sono oltre 3 milioni, per circa 30 etichette che hanno conquistato i mercati esteri di Canada, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Australia, Regno Unito e molti altri.
La ricchezza dell’offerta rende merito alle diverse espressioni toscane dei 5 “appodiati”.
La grandezza del progetto che fa capo alla famiglia Zaccheo non è soltanto nei numeri e nelle vette di qualità raggiunte e riconosciute dal mercato: Carpineto è ancor prima una bella e ricca storia familiare.
Un progetto nato con Antonio Mario Zaccheo, che oltre cinquant’anni fa, con l’amico e socio Giancarlo Sacchet, ha immaginato e messo in pista una produzione di alta qualità, rappresentativa della complessità e della ricchezza toscana.
Oggi l’azienda è guidata dal figlio Antonio Michael, mentre Anton Robert, l’ultima generazione, grazie ad importanti esperienze maturate nelle migliori regioni vitivinicole del mondo, è pronto a mettere il suo entusiasmo giovanile a servizio di una storia familiare e imprenditoriale di grande lustro.

Carpineto srl
Dudda – 50022
Greve in Chianti (FI)

info@carpineto.com
+39.055.8549062
https://carpineto.com/

sfondo form