Abbiamo degustato questo Carricante o, per meglio dire, questo Cru di Planeta, facendo molta attenzione agli equilibri gusto/olfattivi donati da una vendemmia straordinaria come quella del 2020.
Planeta è marchio indiscusso e di fiera appartenenza territoriale, dove la ricerca è sempre stata rivolta ai terreni di produzione ed alle logiche identitarie dei vini che vengono proposti ed apprezzati nei mercati internazionali da molti anni e con importanti riconoscimenti.
Le uve di questo antico e autoctono vitigno sono coltivate sopra gli 800 metri ed hanno una maturazione tardiva, per poi poter essere sapientemente lavorate, come nel caso di “Eruzione 1614”, esclusivamente in acciaio al fine di estrarne pienamente i sapori primari.
La vendemmia 2020 di questo Carricante ha fatto in modo di farci degustare oggi un vino con un equilibrio armonico di valore, in quanto riteniamo che l’importante acidità fissa, atipica per un vitigno del Sud Italia, si debba ammorbidire in maniera naturale per poterne apprezzare appieno tutte le caratteristiche organolettiche.
Al naso è un’esplosione di fiori di zagara e mela golden, sfiorando il profumo di miele, con punte agrumate di mandarino e mandorla, mentre al palato è molto fresco, nettamente minerale con una punta di sapidità che ne completa la struttura.
Eruzione 1614 di Planeta è un vero fiore all’occhiello di questa importante azienda siciliana, e con un Carricante di questa levatura non sarà difficile approcciare ad abbinamenti che spazino dal pesce di scoglio a paste con ragù estivi. Noi l’abbiamo abbinato a degli spiedini di seppia e gamberi per poterne apprezzare la pulizia e la grande armonia.
Company Profile
Planeta è la storia di una famiglia e di un’azienda agricola siciliana che da quasi cinque secoli e attraverso diciassette generazioni percorre le strade della tutela e dello sviluppo del territorio attraverso l’agricoltura, con un approccio fortemente orientato all’innovazione. Con la viticoltura, l’olivicoltura e un concetto evoluto di fare impresa, la famiglia Planeta ha saputo generare un impatto positivo su ambiente e persone, disegnando il profilo di una Sicilia moderna e pienamente consapevole della sua storia, che dialoga con il mondo attraverso prodotti e progetti unici.
Planeta
Contrada Dispensa
Menfi, AG 92013 IT
marketing@planeta.it
+39 0925 80236
www.planeta.it
