Contadi Castaldi è un vero esempio di continuità nella ricerca e nell’evoluzione, una cantina sempre attenta all’equilibrio qualitativo dei propri prodotti. La grande capacità di saper coniugare territorio e assemblaggi, pone in risalto l’extra brut appena degustato, spumante di rara finezza e complessità, per quanto in particolar modo l’armonia in questo caso lo renda anche capace di una rotondità entusiasmante.
È l’armonia infatti il vero connubio tra parte olfattiva e parte gustativa, su quest’ultima si esalta in modo netto e preciso la sua spiccata mineralità.  Annata particolare quella del 2018, frutto di abbondanti piogge nei mesi invernali accompagnati da una tiepida primavera ed un’estate ben assolata, ma il sapiente lavoro in vigna di Contadi Castaldi è riuscito ad esaltarne le uve prodotte, ed è ciò che emerge nettamente all’assaggio di questo extra brut.
Uno spumante ampio al naso con frutta ed erbe aromatiche bilanciate nella frutta secca, per poi aprirsi elegantemente in bocca legandosi assieme in un vero equilibrio gustativo. Secco, elegante e coinvolgente, da provare su piatti dove la materia prima ne sia veramente all’altezza.

Company Profile

Quella di Contadi Castaldi è una tradizione dinamica, profondamente legata alle proprie radici quanto vivace e contemporanea. Il nome è una sintesi della storia più antica della Franciacorta: in epoca medievale i contadi erano piccole unità territoriali rinomate per la produzione agricola di eccellenza, mentre i castaldi erano i signori ai quali veniva affidato il governo delle terre. Contadi Castaldi vede la luce alla fine degli anni Ottanta, grazie ad un’intuizione di Vittorio Moretti che rileva l’antico fabbricato della fornace Biasca, legata ai ricordi d’infanzia della moglie Mariella, e lo converte in una cantina moderna, mantenendo intatte originalità e linearità delle forme attraverso un restauro conservativo, rendendolo adatto alle nuove esigenze senza snaturarlo. Oggi il marchio ha raggiunto livelli qualitativi invidiabili e conta su oltre 170 ettari di vigneti. È questo grande patrimonio di vigne, capaci di fornire un’ampia gamma di profumi e sapori, a determinare lo stile Contadi Castaldi. Le variazioni geologiche e microclimatiche delle vigne, i diversi metodi di coltivazione, i caratteri e le varietà delle uve sono il segreto dell’azienda. È così che i Metodo Franciacorta della cantina trovano la loro cifra stilistica tra equilibrio e freschezza, visione e appartenenza territoriale.

Contadi Castaldi
Via Colzano 32 Adro,
BS 25030 IT

contadicastaldi@contadicastaldi.it
+39 390 3074 5012
www.contadicastaldi.it