Il nome di questo vino Rosato, “il Vicolo” di Cantina dei Colli Ripani, riprende uno dei tanti affascinanti luoghi di Ripatransone, bellissimo e storico comune della Regione Marche in provincia di Ascoli Piceno, dove esiste il vicolo più stretto d’Italia. È interessante come la cantina abbia pensato a questo nome per indicarne la capacità di trasmettere, in un bicchiere, la forza di volontà nel saper attraversare anche una strettissima via per poter apprezzare tutte le prospettive che si aprono agli occhi.

Il Rosato “Il Vicolo” proviene da vitigni Montepulciano e Sangiovese, lavorati molto sapientemente per ottenere un colore rosa così tenue e vivo da venir subito ricordato come un elegante aspetto e promessa olfattiva.

Fresco, fruttato, ampio e intrigante, ha un’ottima piacevolezza ed equilibrio; in bocca è pieno e minerale, dona una forza inaspettata in confronto alla delicatezza del suo bellissimo colore.

Retrogusto lungo e persistente, arricchito da una sapidità e da una piacevolissima acidità che richiama armonicamente la beva.

Cantina dei Colli Ripani testimonia il valore dei propri prodotti e della propria identità, anche grazie ad un packaging accattivante e molto ben armonizzato.

Un Rosato di vera piacevolezza e morbidezza, con un carattere che si esprime ottimamente a tavola con piatti semplici ma dalla personalità indiscussa, come ad esempio un buon piatto di spaghetti al pomodoro fresco o degli involtini di carne bianca, magari brindando per essere riusciti ad attraversare il piccolo vicolo, apprezzando di più le prospettive del proprio viaggio.

Company Profile

Quella dei Colli Ripani è una cantina cooperativa che trova forza in oltre 330 produttori autoctoni, nata dal forte desiderio di tutelare e valorizzare la propria produzione vinicola attraverso il rispetto di quelle terre che danno vita ai nativi vini Sangiovese, Montepulciano, Pecorino e Passerina.

La Cantina dei Colli Ripani
C.DA Tosciano 28
Ripatransone, AP 63065 IT

www.colliripani.com
+39 0735 9505
INFO@COLLIRIPANI.IT

cr vendemmia 308