Un’insolita versione di Trebbiano D’Abruzzo che strizza l’occhio alla Borgogna. Rimane inalterata la condizione di base: la precisione di un equilibrio che nasce in vigna in uno spaccato di territorio ubicato tra terra e mare. Punti di forza della realtà Colle Moro sono da sempre la sostenibilità ambientale, l’impiego di risorse naturali coniugate alla modernità in cantina in un costante impiego di fonti rinnovabili e cicli virtuosi, un ponte tra presente e futuro. 

Calèa è il vino dalla diretta vocazione espressiva, afferra nel bicchiere profumi e struttura in un percorso gustativo concentrato su un carattere felicemente esuberante. Il ritorno al Trebbiano D’Abruzzo e la ricerca della sua intrinseca qualità, varietà antica e produttiva, vitigno generoso dai sapori e dalle memorie inconfondibili.

Declinato alla rotondità, alla pienezza, all’armonia, è un vino dal cuore italiano ideale per accompagnare a tutto pasto, piatti innovativi o della tradizione. Ci è piaciuto abbinato a un primo di fettuccine con burro e zafferano. Interessante il contrasto tra pietanza e vino. La sua vena fresca e la sua persistenza retrolfattiva sposano perfettamente gli aromi di frutta gialla matura e i sentori di pietra focaia, completamente integrati nelle curve generose di una morbidezza gustativa.

Company Profile

La Cantina Colle Moro nasce nel 1961 a Guastameroli di Frisa (CH), grazie all’entusiasmo, allo spirito imprenditoriale e alle scelte coraggiose di un gruppo di vignaioli della zona. Oggi alla Cantina cooperativa partecipano circa 500 soci, tra cui molti piccoli coltivatori, le cui aziende agricole sono dislocate in diversi comuni intorno a Frisa, nel Sud-Est dell’Abruzzo, tra il mare Adriatico, lungo la via dei Trabocchi, e le cime della Maiella. La superficie produttiva complessiva è di circa 1.200 ettari, con una produzione media di 180.000 quintali di uve. I terreni collinari, l’esposizione geografica e la presenza di un clima particolarmente favorevole determinano la tipicità ed esaltano i pregi che rendono davvero unica la produzione vitivinicola di Colle Moro. Pensiamo soprattutto al Montepulciano e Trebbiano, maggiormente rappresentativi del territorio, ma anche al Pecorino, Passerina e Cococciola, principali vitigni autoctoni, e al Moscato Giallo. A questi si aggiungono inoltre alcuni vitigni internazionali, come Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Sangiovese.  La Cantina da anni svolge un ruolo economico e sociale importante per il territorio di riferimento, valorizzando e supportando il lavoro di tanti viticoltori.

Cantina Colle Moro
Via del mare 35/37 Frisa, CH 66030 IT
info@collemoro.it – +39 0872 58128
www.collemoro.it


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-wine.php on line 206