Il segreto dell’eterna giovinezza dei sardi parrebbe essere proprio il Cannonau. Farebbe bene al cuore, riferiscono alcune ricerche universitarie, contenendo procyanidinis in quantità superiore, fino a dieci volte, rispetto agli altri vini rossi. Che sia vero o meno, quello che rimane fuori discussione è che sia espressione della Sardegna più autentica, vino forte e determinato nei suoi profumi, meravigliosamente armonico. Situati in Gallura, località Luogosanto, pittoresca cittadina medioevale, i vigneti di Siddùra sono tra gli scenari più belli che si scorgono dai 320 metri s.l.m.. Qui il Cannonau, vitigno autoctono, popolare, famigliare, fruttato e con poco tannino, si esprime secondo natura, dando vita a un vino rosso importante, caldo e strutturato. Fòla 2017 rappresenta la raffigurazione di questo territorio, di un amore per il lavoro che si alimenta in ricerca e qualità e che si esprime nel vigneto. Saperi che diventano assaggi di un nettare consapevolmente interessante. Rosso rubino brillante, è carnoso ma con una struttura fresca e una componente olfattiva garbata e suadente: note speziate, susine scure, piccoli frutti rossi, tabacco e alloro. Tannino fine, integrato e una morbidezza calibrata in un finale persistente e balsamico. Vino di pronta beva e grande godibilità da abbinare a piatti corposi come risotti, il maialino o formaggi saporiti.

Company Profile

Siddùra nasce dalla scoperta fatta da due imprenditori che individuarono e si innamorarono di una proprietà abbandonata, ma incantevole, nel cuore della Gallura. La cantina, al centro della tenuta, è perfettamente interrata.
Qui si svolge l’intera filiera produttiva, dall’uva alla bottiglia, privilegiando le fermentazioni spontanee e utilizzando i più diversi tipi di contenitori. I terreni delle vigne di Siddùra sono un misto di granito, sabbia e argilla. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre vini che si identifichino con il terroir dal quale provengono: raccolti limitati per garantire la massima qualità, vendemmia selettiva a mano, micro vinificazione e invecchiamento nelle migliori botti di quercia
costruite in Francia. I vini hanno ricevuto oltre 350 medaglie.

Siddùra
località Siddura Luogosanto, SS 07020 IT

www.siddura.com