Sicilia: terra magica, crocevia di culture dove la grandezza della natura, il calore della terra che qui sposa il Mar Mediterraneo in un equilibrio di grazia, purezza e armonie, trova compimento in pregiate espressioni enologiche. Grillodoro di Gorghi Tondi è il vino immagine del territorio, non solo raffigurazione e sorso compiuto della Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, ma testimonianza rara e unica, almeno nell’isola di trinacria, di un passito da muffa nobile. Nell’agro di Mazara del Vallo, Sicilia sud-occidentale provincia di Trapani, contrada San Nicola, a un’altitudine di circa 25 m/slm, i filari di Grillo ricevono quelle condizioni eccezionali che vanno a favorire in un’alternanza di umidità e sole, la Botrytis Cinerea, particolare muffa che modifica le caratteristiche dell’acino, creando straordinarie sensazioni gusto-olfattive. Il calice assume i colori dell’ambra, sfumature dorate in un nettare che profuma d’albicocca disidratata e cedro candito, di pinoli, nocciole tostate, zafferano, miele d’acacia. Ricordi di fiori d’arancio invadono il palato in un sorso fresco e iodato, mai eccessivamente rotondo, sempre felicemente teso verso una lunghezza di bocca sostenuta da un’acidità senza fine, e da sensazioni sapide e marine. Grillodoro è il “Cru” italiano che nulla invidia ai grandi sauternes di Bordeaux, ottenuto dal sapiente lavoro di un’azienda che da quattro generazioni si lascia ispirare dalla natura.

Vista l’importanza e la struttura, l’abbiamo piacevolmente degustato abbinato ad un gorgonzola piccante.

Company Profile

A metà strada tra il mare e la Riserva naturale integrale, la cantina sorge all’interno di un tradizionale baglio, in completa armonia con i vigneti e con il contesto naturale circostante, a pochi passi dai nidi dei falchi, dalle tartarughe, dalle orchidee selvatiche e dai colori della macchia mediterranea.
È questo il mondo di Gorghi Tondi, un habitat incontaminato dove è possibile ammirare una Sicilia estrema, bellissima e suggestiva, senza dimenticare i suoi frutti. Vivere il vino in cantina assume quindi un valore particolare; da una parte, scoprire la cura e l’attenzione nella produzione dei vini e, dall’altra, far vivere ai visitatori un percorso che svela la tenuta e i suoi prodotti, con occasioni di degustazione che sono il segno distintivo di un amore appassionato e attento, lo stesso che l’azienda dedica alla salvaguardia del territorio.

Tenuta Gorghi Tondi s.a.s
via Sanità 29 B, 91025 Marsala (TP)
Tel. +39 0923 719741

www.gorghitondi.it

info@gorghitondi.it


Warning: Illegal string offset 'ID' in /home/customer/www/winemeridian.com/public_html/wp-content/themes/winemeridian/template-parts/content/content-post-wine.php on line 206