Siddùra è una cantina dove si può respirare una forte passione per l’ambiente e una grande energia che questo luogo è in grado di donare al visitatore, ma le stesse persone che lavorano queste terre di vitigni autoctoni, trasmettono appieno, anche solo con lo sguardo, tutto il senso di bellezza di questi territori, con la semplicità ed il carattere che appartiene da sempre al popolo sardo.

Nudo è il vino degustato, frutto di una cernita di uve Cannonau, sapientemente lavorate per lasciare al vino finale un colore di petali di rosa o più tecnicamente di buccia di cipolla, accompagnato da un’etichetta che lascia trasparire la sua freschezza ma anche il suo carattere di Cannonau di Sardegna DOC.

Nel bicchiere le eleganti note rosate si sposano ad un’ampiezza di profumi all’olfatto che vanno dai frutti rossi freschi a fiori che ricordano la fresia e le note agrumate della zagara.

Sentori di frutta esotica fresca nel finale, accompagnano all’assaggio un vino che tramette immediatamente il suo forte legame con il cannonau, sia per mineralità che per sapidità, ma unisce delicatamente e armonicamente l’insieme di tutte le sensazioni che abbiamo avuto,abbinando un finale lungo e dalla grande nota caratteriale di questo vino.

Nudo è come si presenta, con tutta la bellezza intrigante di un ottimo vino che non finisce mai di sorprendere. Abbinato ad una focaccia con pomodorini sardi e sarde, o con una pasta estiva di verdure e tonno appena scottato, riesce ad armonizzare sapori forti con la sua bellissima facilità di beva.

Company Profile

Siddùra nasce dalla scoperta fatta da due imprenditori che individuarono e si innamorarono di una proprietà abbandonata, ma incantevole, nel cuore della Gallura. La cantina, al centro della tenuta, è perfettamente interrata. Qui si svolge l’intera filiera produttiva, dall’uva alla bottiglia, privilegiando le fermentazioni spontanee e utilizzando i più diversi tipi di contenitori. I terreni delle vigne di Siddùra sono un misto di granito, sabbia e argilla. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre vini che si identifichino con il terroir dal quale provengono: raccolti limitati per garantire la massima qualità, vendemmia selettiva a mano, micro vinificazione e invecchiamento nelle migliori botti di quercia costruite in Francia. I vini hanno ricevuto oltre 400 medaglie

Cantina Siddùra

Località Siddùra snc Luogosanto, SS 07020 IT

Tel. +39 079 657 3027

Email: marketing@siddura.com