Se c’è stata una realtà italiana che tra le primissime è riuscita a testimoniare quali vertici qualitativi poteva raggiungere una cooperativa questa è sicuramente la Settesoli.
Con il suo marchio Mandrarossa ha raccontato ormai in tanti anni l’eccellenza vitivinicola siciliana, frutto di una selezione dei migliori terroir produttivi della zona di Menfi nell’agrigentino.
Ennesima dimostrazione di questo prestigio enologico il Timperosse, un Petit Verdot in purezza che racconta come la Sicilia continui ad essere una culla ideale anche per numerosi vitigni internazionali.
Abbiamo degustato l’annata 2019 e ci è piaciuta moltissimo già per quel colore rosso violaceo, di grande intensità. Al naso sono tanti gli aromi che arrivano nitidi ed eleganti a partire da quelli fruttati di ciliegia, mora ma anche del tipico sentore siciliano di gelsi neri. Sul finale arrivano anche note di cacao amaro e di chiodi di garofano. In bocca bella freschezza, ottima armonia e un finale dove ritornano le note fruttate conferendo grande persistenza.
L’abbiamo abbinato osando un po’ con un filetto di tonno leggermente scottato sulla griglia ed è stato semplicemente perfetto.
Company Profile
Cantine Settesoli e’ una comunità di viticoltori siciliani, un grande vigneto di Sicilia, un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice ben il 70% delle circa 5.000 famiglie della comunità e’ coinvolta nelle attività dell’azienda. Fondata nel 1958 a Menfi, oggi conta 2000 soci, una superficie vitata di 6.000 ettari e 32 cultivar in produzione, tre stabilimenti enologici dedicati alla vinificazione con 407.000 ql. di uve trasformate nell’ultima vendemmia ed un centro di confezionamento e stoccaggio dei prodotti finiti. I vini di Cantine Settesoli sono ottenuti da uve selezionate, portate a perfetta maturazione, vinificate nella zona di origine integrando cultura del territorio, metodi tradizionali, ricerca e innovazione tecnologica.
Cantina Settesoli
SS 115 Menfi, AG 92013 IT
Tel.+39 0925 77111
email: info@cantinesettesoli.it