È noto che il Nebbiolo sia il denominatore comune dei grandi vini rossi di Piemonte: è il fondamento naturale per ambire ai Baroli e Barbareschi tipici delle Langhe da dove nasce questo Nebbiolo in purezza, l’”Aiman”.

Essendo un’uva tra le più pregiate della penisola italiana, la storica cantina Piazzo ha voluto ottenere un vero alfiere qualitativo e per certi aspetti innovativo con il suo Nebbiolo “Aiman”.

Aiman nei modi dialettali della zona significa sofficità, morbidezza. Caratteristiche molto ben rappresentante in questo vino che si presenta agli occhi con lievissime note granata nel suo caratteristico rosso rubino.

Al naso è pieno ed avvolgente, note elegantemente speziate fanno da riflesso a profumi di frutta rossa, ribes e confetture di frutti di bosco, ma è al palato che si congiunge armonicamente con i sentori olfattivi regalando una completezza di stile molto accattivante.

Il suo passaggio per pochi mesi in botte grande gli ha donato quel “Aiman”, quell’eleganza setosa e fresca di un Nebbiolo che avrà ancora per molti anni qualcosa di interessante da raccontare.

La cantina Piazzo offre ai consumatori questo piccolo gioiello vitivinicolo molto adatto a piatti dove si possono esaltare mineralità e franchezza: da formaggi d’alpeggio ai ravioli di carne, la struttura di questo Nebbiolo farà esaltare le materie prime di qualità. 

Company Profile

Una realtà famigliare a pochi chilometri da Alba che da oltre 60 anni è annoverata tra le pioniere del Nebbiolo. La cantina Piazzo è nata dal sogno di Armando Piazzo e Gemma Veglia, che negli anni ’60 decidono di restare e credere nella loro terra, le Langhe de “La Malora” di Fenoglio. L’ idea lungimirante e contro corrente di investire poi nel vitigno principe, il Nebbiolo si rivela vincente. Oggi l’azienda conta 70 ettari di vigneti di proprietà di cui il 60% è coltivato a Nebbiolo. La Cantina, guidata dalla figlia Marina insieme al marito Franco e ai figli Simone e Marco, ha una rappresentativa gamma di vini tipici: dei classici moderni, una tradizione raffinata e sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.

PIAZZO COMM. ARMANDO
Fraz. San Rocco Seno d’Elvio 31 
Alba, CN 12051 IT

www.piazzo.it
+39 0173 286798
apiazzo@piazzo.it

Piazzo - Azienda