Possiamo affermare che 132 anni di storia di questo marchio siano la conferma di cultura territoriale che poche cantine nel panorama vitivinicolo italiano possono vantare.
Se poi questa storia negli anni si intreccia con competenze e sviluppo, visione e lungimiranza, il risultato è l’attuale gruppo che preserva, custodisce e propone nei mercati di tutto il mondo la capacità e la credibilità di questo identitario marchio italiano.
La proposta di Montresor nel tempo si è allargata dai territori veronesi della Valpolicella fino ad arrivare ad est nell’area del Soave o ad Ovest nella zona del Lugana, vino che abbiamo degustato oggi, ottenuto esclusivamente dall’uva Turbiana (Trebbiano di Lugana).
Questo Lugana è a dir poco intrigante, dal packaging nell’iconica bottiglia satinata, al colore che si apre nel bicchiere con sfumature dorate ben marcate e brillanti. Ma anche per il fatto che un leggero passaggio in legno lo rende ancor più interessante sia all’olfatto che in fase gustativa.
Al naso, infatti, è ben marcata la nota di fiori freschi di campo e note speziate di erbe mediterranee, frutta a polpa bianca ed un leggero sentore citrico ne completano l’ampiezza.
La stessa che riscontriamo in bocca dove il finale lungo e identitario nella parte minerale, tipica dell’area del Lugana, completa l’equilibrio armonico di questo Lugana che a nostro avviso può essere apprezzato anche dopo due o più anni in bottiglia.
L’abbinamento che consigliamo è con alimenti ricchi o con cotture anche elaborate, dalla pasta con fiori di zucchine, gamberi e pezzetti di pancetta croccante, fino ad arrivare a moscardini alla diavola o carni stufate con salsa verde o mostarde dolci.
Company Profile
Forte di un legame storico con la Valpolicella, Cantine Giacomo Montresor è interprete di questo territorio dal 1892, con una produzione d’eccellenza che ha saputo mantenere stretto il legame fra storia, tradizione e cultura. Accanto alla lunga esperienza, gli orizzonti si espandono e le competenze si ampliano. Questa è la scelta dell’azienda: unire la propria visione a quella di altre appassionate famiglie di vignaioli appartenenti a due diverse realtà cooperative, per affrontare insieme la crescita e dare inizio ad una nuova era che consolida la filosofia Montresor legata alla storicità del brand, rafforzandolo e portando nuova qualità.
CANTINE GIACOMO MONTRESOR SPA
Via Cà di cozzi, 16, 37124 – Verona
info@vinimontresor.it – +39 045 913399
https://www.vinimontresor.com













































