Selva Capuzza è un’azienda agricola che ha scelto di posizionarsi nel mondo della produzione del vino misurandosi quotidianamente con la sua identità. Nessuna scorciatoia, nessuna opzione rispetto al lavoro in vigna, nessuna alternativa in cantina se non avere solo e sempre uva sana, raccolta a mano e trattata col massimo rispetto per poter divenire un eccellente vino del territorio. Perché in quello splendido luogo che è l’anfiteatro morenico, affacciato a 4 km dalla riva del lago di Garda, ad una altitudine di circa 120 metri slm, i terreni calcareo-argilloso ricchi di sassi favoriscono le migliori condizioni per una viticoltura di elevatissima qualità.
Selva è anche uno dei primissimi Cru nati in Lugana, prodotta dalla vinificazione di uve Turbiana in purezza proviene da uno dei vigneti più interessanti della Doc. Sono tre le peculiarità che lo caratterizzano: l’altitudine tra i 110 ed i 125 metri slm, l’inclinazione collinare e la ricca presenza di sassi. Un triangolo di elementi unici che trova immediato riscontro nel calice.
Il vino parla la sua lingua, ovvero quella più semplice e diretta del territorio e del terroir. Fedele alla mineralità dei suoli, il sorso è pulito e definito grazie al lavoro preciso di un’azienda che vuole esprimere solo le caratteristiche del vitigno che, seppur austero, giunge ad essere dopo il giusto periodo di affinamento in perfetto bilanciamento tra freschezza e sapidità, tra aromi eleganti e intensi di agrumi, di frutto giallo e succoso, di salvia e campi di grano dorati.
Un sapere che si compie dal 1983, la prima annata prodotta, e che raccoglie stagione dopo stagione il consenso fedele di estimatori di un eccellente Lugana DOC.
L’assaggio più intraprende per il Lugana Selva 2021 è a nostro giudizio la cucina cinese con i suoi Ravioli misti al vapore o un Lamian con gamberi e verdure.
Company Profile
Selva Capuzza è un podere dedicato alla produzione di vini dai sei vitigni autoctoni della zona. È situato quattro km a sud del lago di Garda, in una posizione collinare in cui si sovrappongono tre DOC: Riviera del Garda Classico, San Martino della Battaglia e Lugana. La cura nei confronti della sostenibilità ha radici che nascono negli anni ’90. Da allora è in continua evoluzione attraverso un approccio olistico alla ricerca di qualsiasi miglioramento applicabile.
Società Agricola Selva Capuzza
25015 Desenzano del Garda
Brescia – Italia
www.selvacapuzza.it
+39 030 9910381
ufficio@selvacapuzza.it
