Cantina Tollo è una realtà vera e concreta nel panorama italiano, portando con fierezza tutte le caratteristiche della qualità abruzzese in un percorso che la vede protagonista da anni del buon bere italico.
È una storia di uomini e di ottima conduzione aziendale, storie di Vite (in tutti i sensi) per quanto rappresenta questa importante cooperativa in un’area vocata alla coltivazione di vigneti autoctoni e non, ma con uno sguardo sempre attento alla tecnologia in cantina ed alla valorizzazione in campo agronomico.
Maiolica Terre di Chieti IGP è il vino che abbiamo degustato oggi: si presenta con una bellissima immagine storica ed al tempo stesso moderna in etichetta e, anche qui, si evince il valore di comunicare anche tramite il packaging la grande storia del territorio di origine.
Il colore di questo vino rosso sfiora la brillantezza nell’ampio bicchiere utilizzato, ma l’intensità delle sfumature color rubino è già un presagio di importante equilibrio generale.
Al naso dona un’aromaticità non comune nei vini rossi; le sensazioni olfattive sono piene di frutti rossi quasi acerbi ma che con il passare del tempo nel bicchiere si aprono quasi a regalare profumi di confetture fatte in casa accompagnate da un’ottima finezza floreale.
In bocca è pieno e con un corpo rotondo, ottima la parte acida e ben equilibrato il finale armonico, suadente e morbido.
Un vino rosso estremamente moderno per gli abbinamenti con piatti dove la materia prima è poco lavorata, dai carpacci di carne, rucola e parmigiano, per arrivare ad esaltarsi anche con seppie in umido e bietole o con un brodetto di pesce e molluschi.
Cantina Tollo si conferma una realtà dinamica e attenta ai gusti internazionali, mantenendo sempre quel grande cuore abruzzese che le appartiene da molte generazioni.
Company Profile
Fondata nel 1960, oggi Cantina Tollo è una delle realtà più importanti del panorama vitivinicolo italiano. Forte di sessant’anni anni di successi, Cantina Tollo persegue una strategia precisa: far crescere costantemente la qualità dei suoi vini, che stanno guadagnando sempre più riconoscimenti sia in Italia che all’estero, prestando sempre maggior attenzione alla salute, alla sicurezza e alla sostenibilità. I vini di Cantina Tollo sono disponibili in Italia, sia nella grande distribuzione che nel canale Ho.Re.Ca. All’estero è presente in oltre 46 Paesi; Germania, Canada, Francia, Cina e Giappone rappresentano i mercati principali, con il 95% delle vendite realizzate sul canale commerciale.
Cantina Tollo
Via Garibaldi, 68
Tollo, CH 66010 IT
info@cantinatollo.it
+39 0871 96251
www.cantinatollo.it
