Un vitigno dove la passione si è mescolata sapientemente alla ricerca, l’Incrocio Manzoni riteniamo possa e debba ancora esprimere e donare molto all’enologia italiana nei diversi mercati internazionali, perché in primis è un vitigno identitario, moderno e al tempo stesso affascinante.
La nobile azienda Rechsteiner è una rappresentante concreta e credibile di ciò che il vino ottenuto dal loro vigneto di Incrocio Manzoni può donare al consumatore più attento.
L’essenza e l’equilibrio di questa DOC Venezia, emerge già all’analisi visiva, con un colore giallo intrigante tendente al solare, mentre all’olfatto note minerali e frutta a polpa bianca, si mescolano a fiori di campo coinvolgendo il degustatore nell’aspettativa al palato. In bocca infatti la finezza aromatica ben bilanciata da note sapide, conferma l’armonia sentita al naso e completa una struttura piena ed avvolgente nella morbidezza trasversale che riesce ad offrire. Un ottimo Incrocio Manzoni quello di Rechsteiner, perché riesce ad essere protagonista della moderna cucina italiana basata sull’attenzione qualitativa alle materie prime fresche di stagione.

Company Profile

La storia di Rechsteiner inizia nel 1881 quando Friederich Rechsteiner acquista dai conti Revedin la storica tenuta di Piavon di Oderzo. Rechsteiner si trova in una delle zone più vocate della DOC Venezia, in una realtà pedoclimatica che premia sia la produzione di vini rossi corposi che quella di vini bianchi eleganti e fruttati. Attualmente l’Azienda coltiva e vinifica uve provenienti da circa 50 ettari di vigneti di proprietà. Il centro aziendale invece si sviluppa su un’area di oltre 6 ettari in un contesto storico, architettonico e ambientale prestigioso. Negli ultimi anni Rechsteiner ha rivolto particolare attenzione alla promozione di vitigni autoctoni: Manzoni Bianco, Tai, Raboso del Piave. L’impegno per la viticultura sostenibile e rispettosa dell’ambiente è stato premiato con la certificazione VIVA: un progetto governativo promosso dal Ministero della Transizione Ecologica che punta a migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola. Rechsteiner si impegna inoltre nella promozione di attività formative attraverso percorsi didattici: il Parco, l’Orto Officinale, il Frutteto, il Vigneto Didattico, la Siepe Mellifera con le api e la Bottaia, che offrono svariate possibilità di laboratorio e di attività per bambini, studenti e adulti di tutte le età.

Rechsteiner di Florian Von Stepski-Doliwa

Via Frassenè 2, 31046
Piavon di Oderzo, TV

www.rechsteiner.it
+39 0422 752074
marketing@rechsteiner.it