È stata forse una scommessa volta all’eleganza del vitigno ciò che ha voluto fare Colle Manora, azienda del Monferrato, nel voler piantare agli inizi degli anni ’80 nei suoi 20 ettari di vigneto, anche il Sauvignon Blanc.

Non era tipico infatti a quell’epoca, dove i vini rossi la facevano da assoluto padrone, voler puntare su questo vitigno, ancora poco conosciuto in quelle terre piemontesi; ma mai come oggi possiamo confermare la corretta visione di quei periodi agli albori della rinascita enologica italiana.

Il Sauvignon di Colle Manora infatti è oggi prodotto con assoluta conoscenza di questo vitigno e ciò è un importante punto di forza, lo stesso che abbiamo riscontrato nel bicchiere durante la degustazione, dove questo vino afferma l’identità olfattiva e la successiva completezza al palato.

Sentori pieni e maturi di frutta esotica danno immediatamente la sensazione di un Sauvignon ben fatto, preciso e senza profumi troppo pungenti. Sentori di fiori freschi primaverili e leggerissime note citriche che arrivano al bergamotto ne completano l’ampiezza in perfetto equilibrio.

In bocca è rotondo nella più pura definizione del termine, pieno e ben definito nella complessità, note minerali che danno ulteriore impulso alla piacevolezza di beva e finale lungo, sapido e molto elegante.

Colle Manora non ha solamente vinto questa scommessa, ma ha individuato appieno un vitigno che la rappresenta e che oggi sappiamo essere uno dei vini di riferimento.

Abbiamo abbinato questo il Mimosa con una pasta al salmone, prima però ci ha accompagnato come aperitivo per poterci avvicinare sempre di più alla sua concreta essenza.

Company Profile

Colle Manora è un’azienda storica, nel tempo Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci hanno realizzato una profonda trasformazione, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e della tecnologia della cantina. Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo. La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, dando vita ad un panorama unico tra gli storici comuni di Quargnento e Fubine Monferrato. L’azienda copre una superficie di 100 ettari di cui 20 coltivati a vigneto in un microclima ideale.

COLLE MANORA

Strada Bozzola, 5 Quargnento, Alessandria
info@collemanora.it – +39 0131 219252
https://www.collemanora.it

Colle Manora CP