Essere immersi nel Pinot Nero significa essere immersi nella morbidezza. Questo elegante vitigno, fulcro indiscusso dell’area piacentina, offre sempre sfaccettature ed equilibri mai banali e sempre molto moderni e immediati. È un vitigno straordinario e nell’azienda Ca’ Rossella è un vero emblema per quanto concerne sia la cura nel vigneto, vista la notevole complessità nel coltivare un Pinot Nero Bio, ma anche per la straordinaria finezza che regala il suo Pinot Nero 2021 “Neblani”. Uno spumante ben focalizzato in ogni singolo aspetto; al naso i profumi di frutti rossi e di pepe, sono accompagnati dal sentore di peperone rosso coltivato al sole, mentre in bocca il vino si apre nella finezza delle bollicine arrivando ad un finale lungo e coinvolgente.
La morbidezza del Pinot Nero ha accompagnato la beva emozionando per l’armonia ricevuta e per la bilanciata complessità in uno spumante così ancora giovane ma molto promettente.
In cucina è stato complice e protagonista con uno spiedino di seppie e gamberi e con una frittura di paranza, ma il finale persistente e avvolgente è stato il vero plus a questi abbinamenti.

Company Profile

Ca’ Rossella è parte integrante del progetto di vita di Vittorio Meloni: un professionista milanese che acquistando un vecchio casale con la sua tenuta, ha seguito l’istinto e la voglia di trovare un posto a contatto con la natura. Tra i vigneti si respira l’atmosfera di una storia antica, di una bellezza un po’ selvaggia. Il terreno sotto i piedi è asciutto, ciottoloso e calcareo: adatto ai giovani vitigni che da qualche anno lo abitano.

Ca’ Rossella
Loc. La Rossella 1,
29031 Alta Val Tidone (PC)

info@carossella.it
+39 0523 1552688
www.carossella.it