Fare un grande Pinot Nero è sempre un obbiettivo tra i più intriganti per un’azienda che ha la fortuna di poter produrre questo meraviglioso vitigno. Palo Alto di Colle Manora è una splendida realizzazione di questo concetto.
A Colle Manora, splendida realtà piemontese, questo vitigno sembra essere di casa, sia per l’eleganza e lo stile che contraddistingue l’intera struttura, sia per il perfetto microclima che riesce a far maturare con raffinatezza le uve di Pinot Nero atte alla produzione del “Palo Alto”.
La delicatezza di questo vitigno si trasforma poi in una vera forza dalla grande personalità, grazie al lungimirante e appassionato lavoro in cantina che permette al vino una maturazione in legno per più di un anno ed altri due anni di affinamento in bottiglia, dove il “Palo Alto” diventa un vero protagonista della gamma dei prodotti di Colle Manora.
Il colore è tipico del vitigno con punte ben marcate di rosso vivo che nell’ampio bicchiere lasciano sfumature nell’unghia tendenti al brillante. Olfatto prodigioso per varietà di rose e fiori rossi, note marcate di buccia di peperone maturato al sole e pepe nero, tabacco dolce e sentori di confettura di ribes, lasciano al palato le stesse sensazioni gustative, con una rotondità ben bilanciata e con un tannino quasi al limite della dolcezza. La setosità di questo vino è pari all’armonia che abbiamo colto, abbinandolo ad una zuppa di cipolle di Cevennes gratinata con un formaggio gruviera stagionato.
Company Profile
Azienda storica, nel tempo Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci hanno realizzato una profonda trasformazione, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e della tecnologia della cantina. Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo.
La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi di acacia, querce e ciliegi selvatici, dando vita ad un panorama unico tra gli storici comuni di Quargnento e Fubine Monferrato. L’azienda copre una superficie di circa 75 ettari di cui 20 coltivati a vigneto in un microclima ideale.
Azienda Agricola Colle Manora s.s.
Strada Bozzola, 5
15044 Quargnento (AL)
info@collemanora.it
+39 0131 21.92.52
www.collemanora.it
