Assaggiare il Pecorino Bio di questa azienda trasmette immediatamente la necessità di poterlo fare con gli amici.
Questa è, in estrema sintesi, l’immagine che ci ha lasciato il Pecorino DOC di questa cantina che, con i suoi 14 ettari, è stata fondata nel 1996 da Luigi Valori. Un uomo che ama vivere il suo vigneto cercando di carpirne tutti i segreti e che, attraverso la corretta viticoltura, riesce a trasmettere agli appassionati come noi l’identità e l’autenticità delle produzioni.
Un colore brillante con riflessi finemente verdi accompagna il vino mentre si versa in ampi calici, e già sprigiona attorno al bicchiere i primi aromi freschi di fiori primaverili e frutta a polpa bianca, con leggere note agrumate e tropicali. Al naso è elegantemente intenso. Si notano la lavorazione in acciaio e l’ampio profumo di erbe aromatiche, trasportate dal vento e raccolte nel vicino Mar Mediterraneo. In bocca è pieno e quasi “croccante”. Ottima la struttura e molto lungo nelle note finali che bilanciano il tutto in perfetta armonia.
Crediamo che al di là della filosofia aziendale che da sempre è attenta alla sostenibilità e alle produzioni biologiche, ci sia veramente il cuore di chi ha saputo ascoltare il proprio vigneto e donarci in maniera elegante i suoi frutti nella bottiglia di questo buonissimo Pecorino Doc.
Company Profile
Situata in una delle migliori zone di produzione della Doc Montepulciano d’Abruzzo della provincia di Teramo – nonché l’unica DOCG regionale – l’azienda Valori dispone di 26 ettari di vigneto nei comuni di Controguerra e Sant’Omero, caratterizzati da una posizione collinare ai piedi del Gran Sasso e dalla vicinanza al mare Adriatico, con un’esposizione a sud-est e un’altitudine dai 160 ai 300 metri s.l.m. I terreni mediamente sabbiosi, poveri di sostanze nutritive ma ricchi di minerali, forzando le viti al limite della coltivazione, aumentano esponenzialmente la qualità delle uve, caratterizzate da un’invidiabile maturità fenolica. Con una produzione di circa 125.000 bottiglie all’anno, la gamma vanta un totale di sei referenze che compongono l’offerta della cantina.
Nel 2017 le etichette dei vini Valori sono state oggetto di revisione dell’immagine coordinata sulla base del claim: “Chiamami quando piove”, cioè quando in vigna non si può lavorare. Questa frase coglie in modo illuminante la necessità dell’uomo di adeguarsi ai tempi della natura e, in particolare, l’approccio di Luigi a un’agricoltura integrata e consapevole, che rispetta l’ambiente, segue e si adatta ai suoi ritmi più che a quelli del consumo e solo in base a quelli definisce le sue priorità. Il risultato è un’etichetta raffinata, minimal ma al tempo stesso d’impatto, che nel 2019, ha ricevuto il premio Top Award Fedrigoni per concept, creatività e originalità.
Chiamami quando Piove – Vini Valori
Via Torquato al Salinello 8, Sant’Omero, Teramo
info@vinivalori.it – +39 370 344 1973
https://www.vinivalori.it













































